“Il Governo del PD ha adottato un provvedimento di equità sociale e grande equilibrio: la rottamazione delle vecchie cartelle esattoriali (Equitalia).
Il provvedimento – secondo le statistiche diffuse negli ultimi giorni – sta incontrando grandissimo favore da parte dei cittadini, che sono finalmente nella condizione di pagare quanto dovuto, senza essere “strangolati” da sanzioni ed interessi che, in passato, divenivano veramente insostenibili.
Potendo rateizzare e pagare solamente l’importo “evaso”, oltre 100mila cittadini hanno già aderito, con doppio risultato positivo: un beneficio per l’Erario che recupera ingenti somme; sollievo dei cittadini non più perseguitati da cartelle troppo esose.
Questo succede a livello nazionale.
I 5 stelle a livello locale ???
Niente non si scompongono. Proprio in questi giorni, stanno recapitando un nuvolo di ingiunzioni della TIA (HCS) gravate da sanzioni (+ 30%) ed interessi salatissimi.
Eppure esiste una norma, probabilmente sconosciuta alla nostra amministrazione, che permetterebbe la rottamazione delle cartelle dei tributi locali (art. 6 ter della Legge di conversione del Decreto 193/2016), con enormi benefici per i contribuenti civitavecchiesi, già oltremodo oberati dal governo cinque stelle.
Una semplice delibera che, in forza dell’art. 6 ter del citato decreto, autorizzi il concessionario (HCS srl) ad effettuare la rottamazione delle cartelle TIA, porterebbe le seguenti conseguenze:
1) i civitavecchiesi pagherebbero il 45/50% in meno delle cartelle che gli state recapitando;
2) molti più cittadini riuscirebbero a pagare con reciproca soddisfazione delle parti.
Anche in questo caso i nostri amministratori non ci stanno deludendo nel dimostrare, a spese nostre, la loro incapacità amministrativa”.
Lo hanno reso noto Enrico Leopardo, Segretario PD Civitavecchia e Andrea Riga Responsabile Gruppo Lavoro Urbanistica PD.