Sono iniziate le vacanze natalizie per tutti gli allievi delle scuole italiane, ma i rappresentanti degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli non si fermano e continuano la loro battaglia per la costruzione della palestra.
Moltissimi sono stati, fino ad oggi, gli incontri con amministratori ed esponenti politici di tutti gli schieramenti: prima con il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, poi con i Consiglieri di Roma Città Metropolitana Federico Ascani e Alessio Pascucci, successivamente con i Consiglieri comunali Antonio Pizzuti Piccolo e Giuseppe Loddo.
“Torniamo per la seconda volta a Palazzo Valentini – hanno affermato i Rappresentanti degli studenti Leonardo De Leonibus, Marco Mastropietro e Luca Saltarelli – e siamo determinati a proseguire lungo la strada del dialogo con le Istituzioni e della ricerca della verità. Il cantiere della nostra scuola, inaugurata a gennaio del 2013, non è mai stato davvero chiuso, perche il famoso Palazzetto dello sport , che anche la cittadinanza di Ladispoli aspettava con ansia, non ha mai visto la luce e sulle sue fondamenta continua a crescere l’erba. Nel frattempo, nonostante le richieste continue di chiarimenti rivolte dalla Dirigente Scolastica e dallo Staff di Presidenza alle Amministrazioni competenti, noi siamo costretti a svolgere le attività di educazione fisica nel parcheggio antistante l’Istituto, con evidenti problemi di sicurezza. E’ nostra intenzione presentare quanto prima una richiesta di accesso agli atti”.
E venerdì 22 dicembre, grazie all’aiuto del Consigliere comunale di Ladispoli Antonio Pizzuti Piccolo, i Rappresentanti degli studenti sono stati ricevuti a Palazzo Valentini dalla Consigliera Delegata all’Edilizia Scolastica Maria Teresa Zotta e dal Consigliere Paolo Ferrara, Presidente della Commissione Attuazione di Roma Capitale.
Maria Teresa Zotta ha ricostruito le fasi della travagliata e complessa vicenda, che ha visto alternarsi varie Amministrazioni, assicurando agli allievi di via Federici piena disponibilità nel riavviare al più presto l’iter di prosecuzione dei lavori. La Consigliera Delegata all’Edilizia Scolastica ha quindi invitato gli studenti al prossimo incontro, calendarizzato per gennaio, che vedrà anche la partecipazione dell’Ing. Marco Carta e dei Tecnici di Roma Città Metropolitana.
“Sono felice di essere stato utile agli studenti – ha affermato il Consigliere Antonio Pizzuti Piccolo – e ribadisco la mia disponibilità. Teniamo moltissimo al rapporto con il territorio e il nostro obiettivo è quello di proporci come mediatori e facilitatori nel momento in cui veniamo a conoscenza di problemi che riguardano i cittadini. E’ questo, crediamo, il senso più profondo della politica”.
“Le richieste di spiegazioni da parte dei nostri Uffici di Presidenza e Vicepresidenza sono state continue. – ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero Prof.ssa Vincenza La Rosa – Ci siamo attivati immediatamente, contattando quasi ogni giorno gli Enti Amministrativi competenti, in primis la Città Metropolitana di Roma Capitale, proprietaria del plesso, per arrivare quanto prima ad una soluzione. Non possiamo tergiversare o temporeggiare – ha aggiunto la Dirigente Scolastica – Si tratta di assicurare ai nostri studenti il diritto allo studio. Lo svolgimento delle attività di teoria e pratica delle Scienze Motorie fa parte del curriculum scolastico. Stiamo cercando soluzioni alternative, ma le convenzioni con Società Sportive esterne costano e non possiamo chiedere sacrifici alle famiglie. La palestra è indispensabile”.
“I rappresentanti di Istituto – ha aggiunto la Prof.ssa Valeria Mollo, Vicepreside dell’Istituto Alberghiero – stanno conducendo una battaglia difficile che dimostra un lodevole protagonismo e una partecipazione attiva alla vita scolastica. Ci auguriamo che le Istituzioni competenti siano sensibili alle loro richieste”.