CIVITAVECCHIA –  In occasione dell’evento Percorsi del Gusto organizzato dal Comune di Civitavecchia, Eatruria ha organizzato con successo un convegno presso il ristorante My Lord, incentrato sul ruolo della tradizione gastronomica come elemento strategico per lo sviluppo territoriale. 

L’inizia va, accolta con entusiasmo dai partecipan , ha messo in evidenza l’importanza di valorizzare le eccellenze locali a raverso l’innovazione e il marke ng, so olineando il potenziale del patrimonio culinario per a rarre turis e sostenere l’economia locale. Il convegno è stato aperto da Sergio Aversa, portavoce di Eatruria, che ha illustrato come la tradizione gastronomica del territorio susci grande interesse tra i visitatori, evidenziando la necessità di poli che costru ve per promuovere queste eccellenze. Aversa ha inoltre so olineato l’importanza delle nuove tecnologie e delle moderne tecniche di marke ng per raccontare al mondo il valore unico della cultura culinaria locale. Moderato da Stefano De Paolis dell’Azienda Ga opuzzo, fra i più a vi produ ori aderen all’inizia va, il convegno ha visto la partecipazione di autorevoli esponen del mondo agricolo e is tuzionale. 

Marco Federici e Glauco Zannoli, rispe vamente Dire ore e Presidente della Coopera va Pantano di Tarquinia, hanno discusso l’importanza dei grani locali, il loro valore nutrizionale e l’impa o economico e sociale della loro trasformazione in prodo come la Pasta Etruschella, una delle specialità più apprezzate dai turis del punto vendita Eatruria. Il Sindaco di Tarquinia Francesco Spose ha so olineato l’importanza delle sinergie territoriali, me endo in luce le potenzialità di Tarquinia in termini di prodo e servizi, in par colare per i numerosi visitatori in transito da Civitavecchia. L’Onorevole Emanuela Mari, Presidente della Commissione Affari europei e internazionali, ha invece rimarcato il momento storico favorevole, con l’Europa che me e a disposizione risorse per lo sviluppo locale. Rappresentan delle is tuzioni di Civitavecchia, tra cui gli Assessori Enzo D’Antò (Commercio), Stefania Tin (Cultura), Piero Alessi (Turismo), e il Consigliere Giancarlo Cangani, hanno illustrato le inizia ve in corso per la valorizzazione del territorio e la cooperazione con i comuni limitrofi. 

Il Sindaco di Allumiere, Luigi Landi, ha auspicato il proseguimento di even simili, lodando l’esperienza della Coopera va Pantano come esempio virtuoso per il se ore agricolo. Numerosi altri interven hanno arricchito il diba to, tra cui quelli della Presidente della Pro Loco di Civitavecchia, Maria Cris na Ciaffi, della Presidente della Fondazione CariCiv, Gabriella Sarracco, e della Vice Presidente dell’Università Agraria di Civitavecchia, Damiria Delmirani, che ha presentato il proge o dell’Olio di Traiano, eccellenza locale.  

A raverso una visita virtuale degli ulive del Mandrione, i partecipan hanno potuto sperimentare l’esperienza turis ca immersiva offerta dall’agenzia locale di digital marke ng Crea ve Web Studio nell’ambito del proge o Eatruria. Tra i presen , anche rappresentan della società civile, is tuzioni scolas che e poli che locali, tra cui Alessandro Ansidoni (Slow Food), Giorgio Cora (Slow Food), Paolo Aloisi (Regione Lazio), Alessio Ga (cda CSP), Paola Fratarcangeli (Comune di Santa Marinella), e Lucia Gaglione (PD di Santa Marinella). 

Ha concluso i lavori l’On. Alessandro Ba locchio, che ha evidenziato l’importanza del dialogo tra società civile e amministrazioni per favorire lo sviluppo integrato dei territori. Ba locchio ha inoltre so olineato la necessità di rafforzare le re locali per creare opportunità di lavoro e migliorare la qualità della vita delle comunità. L’evento si è concluso con una raffinata degustazione curata dallo chef Claudio Scipione del Ristorante My Lord, che ha presentato pia pici come la Pasta Etruschella con il “Pomodore o appeso dell’Etruria Meridionale” e una rivisitazione della Zuppa di Pesce Civitavecchiese con l’aggiunta di pasta, il tu o arricchito dall’Olio di Traiano e accompagnato dai vini dell’azienda agricola Enotria di Tommaso Vernace di Allumiere. 

La degustazione si è conclusa con deliziosi dessert realizza dalla Agrichef Serena Anniballi. Il tu o so o il coordinamento e la supervisione  del Quality Manager di Eatruria Lanfranco Valle.

Questa inizia va rappresenta un punto di partenza per future collaborazioni tra is tuzioni, produ ori e operatori turis ci, con l’obie vo di creare un’iden tà gastronomica forte e condivisa che possa diventare il simbolo del territorio e a rarre sempre più visitatori.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com