Grimaldi Euromed unico offerente per la linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari
Il gruppo armatoriale napoletano ha messo sul piatto 26,9 milioni di euro a fronte di un bando che stimava un costo complessivo per l’esercizio triennale della linea pari a 72 milioni e una sovvenzione pubblica di circa 42,4 milioni.
CIVITAVECCHIA – (Shipping Italy). Sarà ancora Grimaldi Group, attraverso la controllata Grimaldi Euromed, a operare la linea marittima in convenzione pubblica per il trasporto di passeggeri e merci fra i porti di Civitavecchia, Arbatax e Cagliari.
Lo apprende SHIPPING ITALY da una comunicazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella quale si legge che, alla procedura di affidamento in concessione del “servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di passeggeri, veicoli e merci tra i porti di Civitavecchia, Arbatax e Cagliari e viceversa, con obblighi di servizio pubblico per la continuità territoriale marittima” secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla scadenza del termine di presentazione delle offerte fissata per le ore 12 del giorno 5 Maggio 2023 ha presenttao offerta solo un unico operatore economico: Grimaldi Euromed.
L’importo offerto dal gruppo armatoriale napoletano è stato di 26.910.703 euro a fronte di un bando di gara per aggiudicare la sovvenzione per il supporto al servizio che stimava un costo complessivo per l’esercizio della linea quantificato dagli uffici ministeriali in 72 milioni di euro e a parziale copertura di questi oneri la base d’asta aveva posto come sovvenzione pubblica un ammontare di circa 42,4 milioni di euro, per una durata dell’appalto di 36 mesi (oltre alla possibile proroga di 6 mesi, del valore di circa 7 milioni di euro).
La scadenza della precedente convenzione pubblica è scaduta il 22 marzo scorso e al momento viene servita sempre da Grimaldi in regime di proroga fino alla formale nuova aggiudicazione.
Il capitolato del bando di gara prevedeva un minimo di frequenza ovvero un servizio trisettimanale, con almeno due approdi intermedi ad Arbatax distanziati di almeno due giorni, un viaggio in notturna con partenza non prima delle 19 e una durata fissa delle traversate: fra Civitavecchia e Cagliari 13 ore, fra Civitavecchia e Arbatax 9 ore, fra Arbatax e Cagliari 5 ore. La linea dovrà essere operata con un traghetto ro-pax di non più di 30 anni con capacità trasporto passeggeri non inferiore a 900 persone, di cui 500 in posti fissi (cabina o poltrona) e 1.200 metri lineari di corsia per auto e trailer.