Alcuni cittadini che sono stati sanzionati, seppur giustamente, ma per aver superato di solo qualche momento il tempo di sosta nei parcheggi a pagamento della città, si sono chiesti se sia regolare, sotto ogni profilo, il perdurare, oramai da lungo tempo della sosta di alcuni furgoni sulla trincea ferroviaria e nei pressi dell’area mercatale. Ciò, oltre che sotto gli aspetti del pagamento del ticket dovuto o eventuali forme di abbonamento, che in difetto, comporterebbe anche un danno erariale, anche sotto il profilo del possesso o meno della copertura assicurativa, in considerazione delle più che visibili, non certo buone condizioni di alcuni di essi e se quindi, in taluni casi, dovesse trattarsi di veicoli abbandonati dai loro proprietari, che oltremodo, andrebbero ad arrecare un ulteriore danno per il decoro urbano. Atteso che peraltro gli stessi mezzi, occupano preziosi posti auto, notoriamente più che carenti in tutta la città.
Domanda che naturalmente giriamo, oltre che ai responsabili della gestione delle aree di sosta a pagamento, anche agli organi preposti al controllo ed in particolare a quelli di cui all’art. 12 del Codice della Strada, ai quali compete l’espletamento dei servizi di polizia stradale.
Sarebbe davvero un paradosso, se per qualche momento di sosta in più, invece di essere chiamati a corrispondere il pagamento della differenza dovuta, alcuni cittadini vengono sanzionati, a fronte della presenza di ipotetiche possibili situazioni, di completa illegalità.
CIVITAVECCHIA – GRUPPO CIVICO INDIPENDENTE
SICUREZZA E DECORO URBANO
IL RESPONSABILE Dr. Remo Fontana