Ikea arreda l’arte di casa tua (Rubrica a cura di Giovanna Montano)
Cos’è ‘ART EVENT 2017‘? Parliamo di una collezione di poster in edizione limitatissima che il colosso svedese dell’arredamento IKEA ha realizzato in collaborazione con 12 street artist internazionali, diversi per stile e modalità espressiva, sono stati invitati a creare 12 poster da 70×100 cm in esclusiva per IKEA. Con questa collezione, l’arte diventa accessibile alla maggioranza delle persone. La collezione consta di 12 opere in edizione limitata, disponibili sul mercato per poche settimane a partire da questo Aprile. Lo scopo primario di questa iniziativa commerciale è quello di portare in casa l’Arte, renderla quindi accessibile attraverso costi che siano essi stessi accessibili, senza però mortificare la creatività e la personalità del poster in questione.
Henrik Most, creative leader di ‘ART EVENT 2017‘ ha dichiarato: “We have a very strong and simple vision about art at IKEA, and it’s that art should be affordable — it should be accessible for the many people — and also that art belongs in the home, not just in galleries or museums.”
Ecco gli artisti che hanno realizzato queste opere originali.
Elle è un’artista americana, che raffigura le donne come guerriere guardiane. Troviamo poi Carolina Falkholt, svedese, puramente femminista, che ha riportato una parte simmetrica del suo murales. Nuria Mora, spagnola, che si esprime attraverso il linguaggio dei graffiti. Koraline e Supakitch, francesi, positivi per indole. Il serbo Sobekcis, anch’esso un artista ‘graffitaro’. Hua Tunan, cinese,
ha realizzato un’aquila come simbolo del coraggio. Erosie, olandese, ha realizzato l’Horror Vacui’, una reazione visiva al costante sovraccarico di immagini che ogni giorno mi colpiscono attraverso internet. Tfreak, brasiliano, ha realizzato un sognatore. Nevercrew, svizzero, ha realizzato il poster “Message in a Bottle” che rappresenta dei modelli di meccanismi viventi.
Eko Nugroho, indonesiano, ha realizzato un’opera contro la violenza. John Crash Matos, newyorkese, ha realizzato un graffito in pieno stile americano. Infine troviamo lo street artist Mcity, polacco, che realizza un grafito raffigurante la cultura del suo paese.
Non resta che arredare la propria casa seguendo l’impulso degli artisti e mettendoci un po’ di trasporto estetico.