Continuano le iniziative da parte dei Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Istituto dell’Alberghiero di Ladispoli, per far luce sulla mancata costruzione della palestra di via Federici. Dopo i due incontri con il Sindaco Alessandro Grando, la manifestazione in piazza Rossellini del 24 novembre e la partecipazione alla seduta della Conferenza Metropolitana di Palazzo Valentini a Roma con il Consigliere Federico Ascani (che il 27 novembre si era già recato a scuola per parlare con gli alunni e con la Dirigente Scolastica), giovedì 7 dicembre gli allievi Leonardo De Leonibus, Marco Mastropietro e Luca Saltarelli, con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa e la Vicepreside Prof.ssa Valeria Mollo hanno avuto un confronto con Antonio Pizzuti Piccolo, Consigliere Comunale di Ladispoli.
Antonio Pizzuti Piccolo ha assicurato piena disponibilità ad aiutare gli studenti dell’Alberghiero e a contattare gli uffici della Città Metropolitana.
Superfluo raccontare nuovamente i termini del problema, ben noti ormai oltre che agli addetti ai lavori, all’intera cittadinanza ladispolense. Se non altro perché il famoso Palazzetto dello Sport, all’interno del quale da anni dovrebbero svolgersi le lezioni di Educazione Fisica degli allievi dell’Alberghiero, nel progetto esecutivo originario era destinato a divenire anche uno spazio polifunzionale a disposizione dei cittadini in orario pomeridiano.
Ma dal gennaio 2013, data dell’inaugurazione del nuovo Istituto Alberghiero prima ospitato nelle strutture fatiscenti di via Ancona, nulla è stato costruito e sui pilastri del vecchio cantiere continua a crescere l’erba. Nel frattempo gli studenti continuano a svolgere le loro attività di educazione fisica nell’area di manovra del parcheggio antistante l’edificio scolastico, con evidenti problemi di sicurezza.
“Le richieste di spiegazioni da parte dei nostri Uffici di Presidenza e Vicepresidenza sono state continue. – ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero Prof.ssa Vincenza La Rosa – Ci siamo attivati immediatamente, contattando quasi ogni giorno gli Enti Amministrativi competenti, in primis la Città Metropolitana di Roma Capitale, proprietaria del plesso, per arrivare quanto prima ad una soluzione. Non possiamo tergiversare o temporeggiare – ha aggiunto la Dirigente Scolastica – Si tratta di assicurare ai nostri studenti il diritto allo studio. Lo svolgimento delle attività di teoria e pratica delle Scienze Motorie fa parte del curriculum scolastico. Stiamo cercando soluzioni alternative, ma le convenzioni con Società Sportive esterne costano e non possiamo chiedere sacrifici alle famiglie. La palestra è indispensabile”.
“I rappresentanti di Istituto – ha aggiunto la Prof.ssa Valeria Mollo, Vicepreside dell’Istituto Alberghiero – stanno conducendo una battaglia difficile che dimostra un lodevole protagonismo e una partecipazione attiva alla vita scolastica. Ci auguriamo che le Istituzioni competenti siano sensibili alle loro richieste”.
E mercoledì 13 dicembre è stata la volta del Consigliere Comunale Giuseppe Loddo, che ha assicurato alla Dirigente Scolastica e alla Vicepreside piena disponibilità nel dar vita ad un ampio tavolo di confronto e di lavoro che coinvolga quanti più soggetti possibile al fine di trovare una rapida soluzione al problema.
“Abbiamo chiesto più volte di fissare un incontro con i tecnici o con la Delegata all’Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Roma, Maria Teresa Zotta, per seguire da vicino l’iter che dovrebbe condurre alla costruzione della nostra palestra – hanno dichiarato Leonardo De Leonibus, Marco Mastropietro e Luca Saltarelli Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Istituto dell’Alberghiero di Ladispoli – ma non ci siamo ancora riusciti. Vorremmo procedere con un accesso agli atti, per comprendere i motivi per cui il cantiere è stato interrotto. Sappiamo che l’opera, in parte finanziata dalla Regione, si era bloccata per vari problemi tecnici legati alla gara di appalto e ad una richiesta di revisione dei costi da parte della ditta appaltatrice. Ci hanno anche spiegato che ora si tratta di far ripartire l’iter, che prevede la redazione di un nuovo progetto esecutivo e quindi una nuova gara d’appalto. Ma i nostri studenti ci chiedono soluzioni concrete e noi, che siamo stati eletti loro Rappresentanti, abbiamo il dovere di fare tutto quanto è nelle nostre possibilità. Stiamo conducendo una battaglia assolutamente apolitica e apartitica. Abbiamo avuto colloqui con amministratori di ogni schieramento. Il 7 dicembre con il Consigliere Pizzuti Piccolo, oggi con Giuseppe Loddo, nei giorni scorsi con il Sindaco Alessandro Grando e con il Consigliere Federico Ascani. A tutti abbiamo posto la stessa domanda: per quale motivo non possiamo svolgere le nostre lezioni di educazione fisica in una palestra, come tutti i nostri coetanei? Gli anni stanno passando e questa domanda continua a rimanere senza risposta”.
Ma qualcosa si sta muovendo. In serata è arrivata una buona notizia: il Consigliere Pizzuti Piccolo ha fissato un appuntamento per il 22 dicembre con la Sindaca Virginia Raggi e la Delegata all’Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Roma Maria Teresa Zotta.
All’Alberghiero di Ladispoli si ricomincia a sperare.