I giovani dicono “NO” alla Violenza sulle donne



In migliaia i studenti del comprensorio scesi in piazza stamani nell’ambito della marcia contro la violenza sulle donne. In prima linea il sindaco di Civitavecchia Avv. Ernesto Tedesco, seguito dall’assessore alla pubblica istruzione e alle pari opportunità Claudia Pescatori, affiancata dall’antropologa Caterina Battilocchio. Presente anche l’onorevole Marietta Tidei e l’onorevole Alessandro Battilocchio. L’ordine della manifestazione è stato garantito dagli agenti della Polizia di Stato, dai militari dell’arma dei Carabinieri e dalla Polizia Locale di Civitavecchia. Presenti sul posto alcuni volontari dell’associazione nazionale Polizia di Stato e della Protezione Civile. Grande entusiasmo nei volti dei ragazzi. Nella prima tappa della manifestazione, abbiamo assistito ad una breve sosta davanti alla “panchina rossa”(vedi foto). A seguire il corteo si è diretto verso Piazza Fratti, dove tutti i partecipanti, hanno assistito ai saluti delle autorità. Un veloce intervento del sindaco dei ragazzi di Civitavecchia e dei suoi assessori, hanno aperto le danze alle performance preparate dai studenti di alcuni istituti.

l’Assessore Pescatori: “Importante segnale di partecipazione dalla città”

Grande partecipazione, sotto un sole che non si vedeva da giorni, per la marcia “C’è chi dice no” contro la violenza e gli stereotipi di genere. Centinaia tra studenti delle varie scuole, volontari delle associazioni, amministratori e semplici cittadini hanno sfilato per le vie della città con il corteo partito dal piazzale del tribunale. Un corteo caratterizzato dal colore rosso, quello che richiama l’attenzione sul fenomeno della violenza contro le donne, e che ha raggiunto piazza Fratti, dove le scuole hanno dato vita a numerose performance sul tema.
Esprime soddisfazione l’Amministrazione comunale, con in testa l’Assessore Claudia Pescatori, i cui uffici hanno seguito l’organizzazione dell’evento. “Il segnale che arriva è quello di una città che non intende assolutamente tollerare stereotipi o violenze di genere. Soprattutto da parte dei ragazzi è giunto un segnale di coinvolgimento e partecipazione importante. Intendo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla marcia e soprattutto coloro che l’hanno resa possibile, in particolare la preside Corvaia e le insegnanti dell’Istituto Calamatta, che ci ha coinvolto nell’azione conclusiva del progetto portato avanti insieme alla dottoressa Battilocchio, finanziato dal dipartimento per le pari opportunità e che ci ha permesso di coinvolgere tutte le scuole di ogni ordine e grado. Gratitudine va espressa inoltre alle forze dell’ordine e al personale del Comune di Civitavecchia, con una nota di merito particolare alla creatività delle giovani generazioni che si è espressa per uno scopo sociale di alto spessore e significato”.

Lega sempre schierata contro la violenza sulle donne: bene l’assessore Pescatori

“Una città che ritrova le ragioni di unirsi e di stare insieme, al di là dei rispettivi valori. La presenza di tanti giovani alla marcia “C’è chi dice no” contro gli stereotipi e la violenza di genere ha rappresentato un motivo di orgoglio per tutti i civitavecchiesi, alla luce delle tante persone che hanno colorato le strade della città e poi piazza Fratti, con il Sindaco Ernesto Tedesco in testa. La Lega, che si era già schierata contro la violenza sulle donne con la legge sul Codice Rosso in Parlamento e a Civitavecchia con una recente iniziativa dei nostri giovani alla Panchina rossa, si conferma con l’azione dell’Assessore Claudia Pescatori una forza di governo attenta ai temi delle pari opportunità”. Questo quanto afferma il capogruppo della Lega in consiglio comunale, Alessandro D’Amico.

Anche il Nuovo Sala Gassman partecipa attivamente alla “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne”. E lo fa con uno spettacolo scritto da Enrico Maria Falconi e diretto da Claudia Crostella nell’odierna serata organizzata presso il Teatro stesso dalla Fidapa Civitavecchia. Il sipario su “Le indomabili” si aprirà alle ore 19.00. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Ulteriori info e prenotazioni ai numeri telefonici 0766.672382 e 328.1224154 oppure all’indirizzo di posta elettronica botteghino@nuovosalagassman.com