I progetti di sviluppo del porto di Civitavecchia al Seatrade Cruise Med di Malaga
L’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha partecipato al Seatrade Cruise Med di Malaga, dove il presidente Pino Musolino, allo stand “Cruise Italy”, ha avuto modo di illustrare a diversi player del settore i progetti di sviluppo del porto Civitavecchia.
CIVITAVECCHIA – L’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha partecipato, con il Presidente Pino Musolino, al Seatrade Cruise Med, la fiera europea del crocierismo tenutasi a Malaga. Musolino nello stand “Cruise Italy” organizzato da Assoporti ha illustrato i progetti di sviluppo infrastrutturale e “green” del porto di Roma.
“Al Seatrade Cruise Med – ha sottolineato Musolino – ho potuto incontrare alcuni dei principali player del settore crociere e ho ribadito come il porto di Civitavecchia, che secondo le previsioni potrà migliorare ulteriormente il risultato già eccezionale del 2023 e confermarsi quale scalo leader in Italia puntando alla soglia dei 3 milioni e 500 mila croceristi, stia realizzando, nei tempi previsti, gli interventi finanziati con fondi PNRR, a partire dal progetto “Cold Ironing”, l’elettrificazione di alcune banchine del porto che alimenteranno le navi in sosta, permettendo, così di spegnere i motori e rendendo Civitavecchia un porto a basso impatto ambientale. Avremo la disponibilità, tra banchine crocieristiche e ro-ro, di 8 plug per connettere alla rete le navi già predisposte”.
Musolino ha anche illustrato la pianificazione strategica dello scalo, che cambierà volto a partire dall’apertura dell’accesso sud con il nuovo collegamento con l’antemurale, i cui lavori sono iniziati proprio in questi giorni e lunedì mattina saranno oggetto di una conferenza stampa del presidente dell’AdSP.