I rifiuti di Roma in Provincia: salta la discussione per la fuga dall’Aula dei Consiglieri 5 Stelle
All’ordine del giorno la discussione di una mozione in Consiglio Metropolitano, ma i Consiglieri del 5 Stelle lasciano l’aula e fanno mancare il numero legale.
<<Se sotterrarli o bruciarli in Provincia è il modo per risolvere l’emergenza rifiuti a Roma, non ci sembra che il M5S stia proponendo quelle idee innovative di cui si fanno porta bandiera sui blog. I Consiglieri Metropolitani di Roma Capitale del Movimento 5 Stelle, infatti, si sono alzati e sono usciti dall’Aula facendo mancare il numero legale e rendendo impossibile votare la mozione dal titolo “Per il rispetto delle norme comunitarie e per una corretta gestione dei rifiuti” avente per oggetto il tema quanto mai odierno della gestione dei rifiuti di Roma Capitale, presentata dal gruppo Le Città della Metropoli”>>.
Così Alessio Pascucci, Consigliere Metropolitano di Roma Capitale e Sindaco di Cerveteri (città che ospita un Sito UNESCO a meno di 40 km dal Grande Raccordo Anulare e che compare quale SITO IDONEO ad ospitare impianti per la gestione dei rifiuti di Roma sul documento inviato pochi giorni fa a tutti i Sindaci della Città Metropolitana, dal titolo “individuazione delle aree idonee alla localizzazione degli impianti di gestione dei rifiuti”).
<<Dopo il grave ritardo non certo passato inosservato alla Conferenza dei 120 Sindaci dei Comuni della Città Metropolitana della Sindaca Virginia Raggi, che presiede l’Assise, e dopo la completa assenza di tutti i commissari M5S nella Commissione Bilancio e Enti Pubblici, che ha reso impossibile oggi lo svolgimento della stessa, il terzo colpo è stato inflitto alla democrazia e alla funzione stessa dell’ente metropolitano, ex Provincia di Roma, all’interno della stessa giornata. Semplice coincidenza o strategia politica “vecchia scuola” per sottrarsi alla discussione di un atto di tale importanza, non solo a livello provinciale, ma nazionale, visto che stiamo parlando dei rifiuti di Roma, Capitale e città più popolosa d’Italia>> ha proseguito Alessio Pascucci.
<<Ma c’è dell’altro. I lavori del Consiglio di oggi si sono potuti tenere grazie alla disponibilità dei gruppi di opposizione, che hanno mantenuto il numero legale. Ciò ha permesso ai Consiglieri Pentastellati di portare a casa, anche con il voto positivo delle opposizioni, gli atti presenti all’ordine del giorno. Cambia tutto quando si passa alla discussione della mozione da me presentata e sottoscritta dall’intero gruppo consiliare. Neppure il tempo di leggere il breve testo della mozione (ALLEGATO) che tutti i Consiglieri M5S si alzano e se ne vanno. Senza numero legale non si può procedere al voto. Una pagina nera per la Città Metropolitana e per l’atteggiamento della Presidente Raggi, grande assente di oggi>> ha detto Alessio Pascucci.
Così, in una nota, Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri e Consigliere Metropolitano