I Serial Killer (Rubrica a cura del Dr Remo Fontana, Criminologo)
Cosa sono e chi sono? Come agiscono e perché uccidono?
(Seconda Parte)
Questo genere di assassini, si distingue dagli altri delinquenti, per alcune modalità o caratteristiche mediante le quali compiono le uccisioni, che comunque avvengono sempre con pause di raffreddamento nel tempo, che possono variare dai pochi giorni, a mesi, siano addirittura ad anni, diversamente dal modus operandi di altri assassini che commettono pure omicidi plurimi, come ad esempio le stragi o gli omicidi di massa. Un esempio di quest’ultimo genere di omicida, può essere la recente uccisione multipla avvenuta per mano del carabiniere Luigi Capasso a Latina, il quale, come purtroppo noto alle cronache di questi giorni, ha tentato di uccidere prima la moglie, uccidendo le due figlie nel sonno per poi suicidarsi. Questo caso comunque sconcertante, estremo ed aberrante, malauguratamente non l’unico in Italia e nel mondo, lo si può invece considerare come un ”mass murder family”, uccisione di massa familiare.
Tornando al “modello” del nostro serial killer, durante le pause di raffreddamento, cioè, tra un’uccisione ed un’altra, può condurre una vita apparentemente normale, continuando tranquillamente il suo lavoro e mantenendo le sue relazioni quotidiane con insospettabile apparente serenità.
Questo genere di criminali, si distingue inoltre per altre particolari caratteristiche, che lo inquadrano tuttavia in un pluriomicida, di natura compulsiva.
Uccide, come detto, con una certa regolarità nel tempo, che può variare, accorciandosi nei cicli, a mano, a mano che il criminale prende sicurezza di sé, trovando al contempo sempre maggiore stimolo e piacere dalle sue azioni e con un modus operandi che si può definire caratteristico, colpendo soggetti spesso totalmente estranei, o apparentemente tali.
L’azione è in molti casi priva di movente e generalmente risulta collegata a traumi della sfera emotivo-sessuale, maltrattamenti e sevizie subiti nella prima infanzia.
I serial killer, risultano essere per il 90% di sesso maschile, e caratterizzano le loro azioni, mediante coinvolgimento fisico, armi bianche, armi da fuoco, strangolamenti, o comunque qualsiasi altro oggetto che possa essere utilizzato come arma.