CIVITAVECCHIA – Nell’ambito dell’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese, il 7° Reggimento difesa Cbrn “Cremona”, di stanza presso la Caserma Piave, continua ad essere impiegato su tutto il territorio nazionale con assetti di decontaminazione, laboratori biologici campali ed un team per il trasporto in biocontenimento. Il personale specialistico del reggimento è impegnato anche in supporto dell’Asl Roma 4 per garantire la sanificazione di numerose strutture sanitarie della Regione Lazio.
Oggi le unità specialistiche del colonnello Paolo Stella, in seguito alla richiesta del Parroco della Cattedrale monsignor Cono Firringa, hanno proceduto alla sanificazione della Cattedrale per consentire l’ingresso ai fedeli prevista per il 18 maggio.
Il 7° Reggimento è l’unico reparto dell’Esercito Italiano in grado di assolvere, sul territorio nazionale ed in tutti i teatri operativi, compiti in materia di difesa specialistica Cbrn. Nel suo ruolo dual-use, come in questo periodo per le esigenze connesse all’ mergenza Covid19, il 7° Reggimento Difesa Cbrn “Cremona” è capace di operare, in contesti interagency, con altri Enti dello Stato, quali Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e con il Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (A.C.I.S.M.O.M) quale Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano. (foto Antonio Dolgetta)