IL CIRCOLO SANDRO PERTINI NON SI ARRENDE
“Le Elezioni Amministrative quasi sicuramente si svolgeranno il 10 giugno, mancano ancora due mesi e mezzo e pertanto c’è tutto il tempo per ipotizzare nuove alleanze e convergenze, e infine per dispiegare le forze da mettere in campo.
Quello che sta a cuore al Circolo Pertini è l’unità del Centrosinistra, un programma che possa inoltre attrarre le forze sane di questa città, di là dagli schieramenti.
In passato le divisioni hanno agevolato il governo da parte del Centrodestra e i cittadini hanno pagato le conseguenze di dieci anni di Amministrazione Bacheca.
Allo stato attuale nel Centrosinistra si è creata un’alleanza che fa riferimento al candidato sindaco Pietro Tidei e un’altra lista che fa riferimento al candidato sindaco Lorenzo Casella.
Con una rilevante differenza: nelle riunioni che si sono svolte negli ultimi mesi, la candidatura di Tidei è stata sempre blindata da parte del PD, mentre Casella ha detto in tutte le occasioni, di essere pronto a fare un passo indietro, nel caso ce ne siano le condizioni.
Renzo Barbazza, da parte sua, fino a qualche giorno fa, nelle riunioni cui ha partecipato in nome del Movimento “Italia Bene Comune” continuava a ripetere di non aver ancora deciso da che parte far convergere le idee del gruppo.
In questa situazione il Circolo Pertini ha lavorato per cercare un’altra candidatura equidistante, una persona capace, apprezzata ed equilibrata come Stefano Massera, già Consigliere di opposizione alla Giunta Bacheca.
Stessa cosa stavano facendo, nell’area del Centrosinistra, movimenti e gruppi equidistanti e pronti a far convergere i loro programmi e candidati in un’alleanza unitaria.
Questo percorso ha ricevuto ora una battuta d’arresto, soprattutto per la posizione rigida e non negoziabile del PD sul nome di Pietro Tidei e per la scelta di Renzo Barbazza, che seppur invitato non ha partecipato a una riunione lo scorso 24 marzo per discutere, a viso aperto e senza la mediazioni di comunicati, la possibilità di convergere su un nome condiviso, fosse quello di Massera o quello di un’altra personalità dalle stesse caratteristiche, successivamente abbiamo appreso della scelta del Movimento “Italia Bene Comune” di aderire alla Coalizione di Pietro Tidei.
Crediamo che il percorso che stiamo offrendo al Centrosinistra abbia al suo interno molti elementi che farebbero riavvicinare i cittadini (di qualsiasi schieramento del Centrosinistra) alla politica, sgombrando il campo da differenze e incomprensioni e contro ogni personalismo.
Si potrebbe finalmente restituire l’immagine di un ceto politico che non pensa al suo orticello, ma che si assuma la responsabilità, mettendo a disposizione di tutti efficienza ed efficacia, un tentativo di coesione utile al futuro governo della città e al benessere dei cittadini.
Per questo invitiamo tutti i soggetti coinvolti a riannodare i fili e percorrere questa strada di vera unità, di condivisione e di novità.
Se si voterà il 10 giungo, per la presentazione delle liste abbiamo a disposizione ancora qualche settimana.
Se non riuscissimo in questo tentativo, ancora una volta, alle prossime Elezioni Amministrative, ipotizziamo con rammarico, che la nostra città cadrà nelle mani del Centrodestra o del Movimento 5 Stelle”.
Il Circolo Sandro Pertini