Il congresso Pd incorona Ferri
Diventa nuovo segretario col 59% dei consensi. La minoranza però non depone le armi.
Congresso vivace, ma senza grosse sorprese: perché alla fine la poltrona di segretario è andata comunque a Germano Ferri blindato da un accordo benedetto dal presidente della regione Nicola Zingaretti. Il presidente del Leo Club, l’associazione giovanile dei Lions, sostenuto dalle componenti Tidei-Astorre, ha ottenuto un vantaggio abbastanza netto sul concorrente: con 747 voti si è fermato al 59% dei consensi contro il 41% di Dario Bertolo, il quale, dal canto suo, ha avuto 520 preferenze.
Ora la voglia è voltare pagina all’insegna dell’unità per i suoi sostenitori. “Insieme per il Lazio – Circolo Territoriale di Civitavecchia, augura buon lavoro al neo eletto Segretario del Partito Democratico di Civitavecchia, Germano Ferri e, allo stesso tempo, auspica che da subito la politica ed il confronto tra le forze di sinistra e centro sinistra, vengano rimessi al centro dell’attenzione dei partiti, movimenti ed associazioni che si ispirano ai valori di democrazia, sviluppo, lavoro, ambiente, decoro delle città ed inclusione”, spiega il coordinatore del circolo Pierfranco Peris.
Ma non tutti sono d’accordo a partire da Claudia Feuli, Mirko Mecozzi e Manuel Magliani. “Nessuna componente – dichiarano Feuli, Mecozzi e Magliani – detiene una maggioranza e la corsa all’appello all’unità è fittizia. Senza il dialogo il partito risulterà ingessato. Siamo disponibili al dialogo con tutti nel segno della discontinuità e della contendibilità dei ruoli. Abbiamo ottenuto un grande risultato e ridato vita a valori che in questo partito stavano finendo nel dimenticatoio: quello della lealtà, della serietà, dell’importanza della parola data. Ci siamo resi disponibili fino all’ultimo momento per trovare l’unità prima del congresso, non è stata voluta e ci siamo impegnati per sostenere Dario Bertolo, candidato voluto fortemente da chi lo ha abbandonato prima che da noi. Un grazie va a lui e al gruppo che lo ha sostenuto coraggiosamente insieme a noi. Un grazie a Fabrizio Barbaranelli, padre nobile di un processo di rinnovamento che ha saputo mettere da parte i vecchi rancori senza cene carbonare ma con un dialogo vero”.
I dati definitivi
Ecco tutti i numeri con i dati definitivi e ufficiali del congresso svoltosi lo scorso week end. Su 1656 cittadini tesserati hanno votato 1279 iscritti, pari al 77,2%. Tra le schede votate ve ne sono state 5 bianche e 7 nulle. Le votazioni hanno riguardato anche la scelta dei delegati all’assemblea provinciale del partito.
All’assemblea provinciale sono risultati eletti: Jenny Crisostomi, Andrea Riga, Fabiola Braccini, Salvatore Palmeri, Maria Cristina Ciaffi, Fabio Angeloni, Tiziana Nazzio, Alessio Gatti, Francesca De Baptistis, Claudia Feuli, Matteo Vecchi, Martina Martelli, Fabrizio Sciarra e Manuel Magliani.