Il Futsal di C2 riparte: comunione d’intenti tra CPC2005 e ASD Atletico Tirrena
Sinergia d’intenti con la ASD Atletico Tirrena: il Futsal targato CPC2005 riparte. Mix tra i giovani della Tirrena e i senatori dei portuali. La guida tecnica è stata affidata ad Angelo Branchesi.
Un’annata da ricordare per il calcio a 5 targato CPC2005, con il mantenimento della serie C2 che era stata la ciliegina sulla torta, in quella decisione di fermarsi e di prendersi del tempo, nel futuro immediato, che aveva scosso l’ambiente del futsal oltre che la società stessa. A capo di tutto l’assenza di una propria casa, coi progetti sul tavolo belli e pronti ma che non prendevano forma, cosi come la sinergia in comune di crescita di questo sport con le altre realtà locali, che sembravano condurre a una strada senza uscita.
Tutto questo fino a ieri.
Notizia di oggi è che la CPC2005 in collaborazione con la ASD Atletico Tirrena si iscriverà al campionato di serie C2, oneri e onori in parti eque col progetto di far bene valorizzando giovani e movimento. Questo grazie al progetto che hanno messo in comune le due società. Sinergia comune che porterà la squadra ad avere il nome e logo della CPC2005, si giocherà sul terreno di gioco dell’ASD Atletico Tirrena a S. Liborio, e con la squadra che sarà un mix tra i giocatori della CPC2005 che la passata stagione hanno ottenuto la salvezza in serie C2, e una parte dei ragazzi della Juniores dell’ASD Atletico Tirrena che la passata stagione ha giocato nel campionato regionale del futsal laziale. La guida tecnica sarà affidata a Angelo Branchesi, che agirà sulla parte tecnica con la collaborazione di Walter Carone e Oreste Francavilla.
Serviva una scossa a un equilibrio instabile che aveva condotto a prendersi del tempo, e cosi è stato. La collaborazione non si ferma qui e si sta studiando il modo, in un futuro prossimo, per fondere le attività giovanili dell’ASD Atletico Tirrena con l’idea di calcio che ha la CPC2005. La “presunzione” che si possa portare nuovamente in alto questo sport, racchiudendo parte del futsal con progetti propositivi e con la sola condivisione, non si ferma.
“Era un vero peccato che si abbandonasse ad un campionato di prestigio come la C2, dichiara Ermanno Muneroni, troppo gratuito rinunciare a una salvezza conquistata con onore e tanta fatica. Cosi il giorno dopo dell’annuncio della non iscrizione in questa stagione ho chiamato Sergio Presutti e Patrizio Presutti. C’è stato subito un accordo tra noi e una comunione d’intenti per creare insieme qualcosa di propositivo. La possibilità di collaborare con la CPC2005 è di stimolo, e insieme si può creare qualcosa di ambizioso. L’idea è quella di andare avanti in una collaborazione proficua, che possa sfociare in un futuro prossimo a un vero e proprio polo di Futsal di riferimento, con la credibilità che merita.”
“Ci eravamo fermati in attesa di nuovi sviluppi dopo le dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa, dichiara Patrizio Presutti, sia per i problemi logistici, rimanendo in attesa di buone nuove sui campi e che in parte sono arrivate con la concessione del Tamagnini, e soprattutto perché volevamo che si remasse nella stessa nostra direzione nella prospettiva di valorizzazione di questo movimento. Tutto questo fino al contatto con Ermanno Muneroni, che ci ha proposto un’idea propositiva e vicina alla nostra per quanto riguarda l’intendimento odierno e del futuro del calcio a cinque nella nostra città. Quest’anno la collaborazione si limiterà alla prima squadra e successivamente si amplierà con il settore giovanile.”