Il Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo” al Festival Barocco “Alessandro Stradella”
Il Liceo musicale “S. Rosa da Viterbo” sarà tra i protagonisti del prestigioso Festival Barocco “Alessandro.Stradella”. A rappresentare la nota Scuola viterbese sarà l’Ensemble Vocale “Juvenilis Harmonia” nato nel 2013 e diretto dalla professoressa Antonella Bernardi.
L’Ensemble è stato invitato dalla Direzione artistica del Festival a esibirsi in ben tre appuntamenti: lunedì 11 settembre alle 17,30 a Vitorchiano presso la Chiesa di S. Maria; mercoledì 13 settembre alle ore 17,30 a Tuscania nella Chiesa di S. Agostino e venerdì 15 settembre alle ore 17,30 a Viterbo presso la suggestiva cornice barocca della Chiesa del Gonfalone.
Il programma comprende musiche vocali di Francesco Foggia e dei compositori nativi di Civitacastellana, Virgilio e Domenico Mazzocchi autorevoli esponenti della grandiosa polifonia barocca di Scuola Romana, intercalate da brani strumentali di Adriano Banchieri.
La performance è arricchita dalla presenza del noto musicista viterbese Maestro Gino Nappo, clavicembalista, pianista, compositore e cantante docente al Conservatorio Statale di Musica “S. Cecilia” di Roma, dalla chitarra barocca di Edoardo Blasetti e dal talentuoso percussionista Cesare Mangiacavallo che, nonostante la giovanissima età (17 anni), ha un notevolissimo palma res artistico. La partecipazione a questo Festival di importanza internazionale è l’ulteriore conferma dell’alto livello tecnico-vocale e musicale raggiunto dalla formazione “Juvenilis Harmonia”, che oltre a interventi concertistici ha ottenuto riconoscimenti e premi in importanti concorsi nazionali di settore e dimostra tangibilmente l’indubbio livello qualitativo dell’offerta musicale che il Liceo garantisce sul territorio viterbese.