Viale Garibaldi, il mistero dei tondelli di acciaio inox
Magari solo in pochi lo hanno notato, ma inesorabilmente e da notevole tempo, sembra che i tondelli in acciaio inox con cui fu realizzata l’inferriata di protezione che divide tutto il viale Garibaldi con il piano della sottostante marina, a mano a mano e misteriosamente, stiano scomparendo.
Che sia la mano dei soliti vandali imbecilli o forse molto più probabilmente di qualcuno dedito ai reati predatori, visto che l’inox non è oro, ma sul mercato non lo regalano di certo, sta di fatto, che a mano a mano, l’inferriata, pezzettino a pezzettino, sta scomparendo come nel nulla.
Nonostante una mia personale richiesta di intervento, risalente ad anni addietro, nel momento in cui notai il fenomeno, la cosa sembra che non abbia destato interesse più di tanto, visto che il sottile e laborioso “lavoro” perpetrato da ignoti, sembra proseguire indisturbato.
Eppure la soluzione sarebbe molto semplice, anche se non sono un tecnico. Basterebbe un punto di saldatura agli estremi di ogni tondello e, voilà, il gioco sarebbe fatto!
Il fatto è, che oltre ad un problema di sicurezza per i bambini, che in un attimo di svista da parte dei loro genitori, potrebbero facilmente insinuarsi tra i tondelli mancanti in alcuni punti, e rovinare nel piano sottostante, viene meno anche il decoro urbano, con conseguente indignazione da parte di tutti quei cittadini contribuenti, compreso chi scrive, poiché in quell’opera, essendo pubblica, ci dovrebbero essere i soldi di tutti e, naturalmente, doverla realizzare nuovamente o comunque restaurare, avrebbe un costo che inevitabilmente sarebbe spalmato, tanto per cambiare, sempre su tutti i cittadini.
Chissà se qualche telecamera presente in zona, abbia immortalato l’abile e scaltro responsabile della sottrazione di quelle parti di inferriata?
Sarebbe tuttavia auspicabile, qualora non già fatto, esercitare dei controlli a tal proposito più assidui e mirati, ed al contempo, assicurare i tondelli al resto della struttura, in modo tale, che divenga molto più difficile poterli asportare.
CIVITAVECCHIA – GRUPPO CIVICO INDIPENDENTE
SICUREZZA E DECORO URBANO
IL RESPONSABILE Dr. Remo Fontana