CIVITAVECCHIA – Mercoledì 8 marzo 2023, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia sarà gratuito per tutte le donne.
Per sensibilizzare i visitatori e il pubblico sull’importanza culturale della Giornata, il museo, inoltre, dedicherà il fine settimana a un viaggio tutto al femminile.
Dal venerdì alla domenica delle visite guidate gratuite (previo pagamento del biglietto d’ingresso) vi accompagneranno alla scoperta del ruolo della donna nell’antichità.
I riflettori verranno puntati sulle grandi protagoniste del mondo etrusco e romano, delle quali il museo custodisce la memoria. Racconteremo della pudica Afrodite e della coraggiosa Athena; scopriremo le abitudini delle matrone romane e delle “maliziose” etrusche.
Attraversando le sale del museo, tra statue, ritratti e reperti archeologici conosceremo gli spazi di libertà che queste donne riuscivano a ritagliarsi per emanciparsi dal controllo maschile.
Visite guidate “Il mondo femminile nell’antichità”:
- venerdì 10: partenze alle 10 e alle 12
- sabato 11: partenze alle 15 e alle 17
- domenica 12: partenze alle 10 e alle 12
Le visite e le attività, a cura personale del museo, sono comprese nel costo del biglietto d’ingresso (intero 3 euro, ridotto 2 euro, gratuito fino a 18 anni).
Prenotazione consigliata
0766 23604 | drm-laz.mucivitavecchia@cultura.gov.it