CIVITAVECCHIA – CALCIO ECCELLENZA. Pesantissimo ko dei neroazzurri al Tamagnini. Con un uomo in meno per un’ora di gioco subisce Loreti da Rieti, anzi Roma1 da quest’anno, e l’SSA Rieti. Senza ombra di dubbio la compagine reatina merita la vittoria, ma per la gara pesa un arbitraggio fuori da ogni logica, paradossale. Prima rete ospite viziata dal fallo precedente su Scalzone, un rigore non concesso sullo zero a uno su Funari che, anzi, nel proseguo toglie Petrini dal gioco grazie a un rosso apocalittico inflittogli da Loreti. Il Civitavecchia non merita questo, cosi come nel passato più o meno recente, voleva solo perderla giocandosela.
A dieci dalla fine del campionato sono undici i punti da recuperare alla vetta, occupata ora dal trio Pomezia, Rieti e W3.
PRESENTAZIONE La Vecchia con la nuova carta Andrea Romagnoli tra i pali, per lui un curriculum di tutto rispetto a partire dall’età, 1998, e dal passato fin qui sul manto verde; As Roma e Spartak Mosca su tutte. Al fischio d’inizio la vetta, ora occupata dal Pomezia e dalla W3, è lontana undici punti. Per mantenere la fiammella accesa bisognerebbe solo vincere, ma non sarà così.
GARA Giudizio all’inglese per Loreti, lascia molto giocare e su uno di questi contrasti, sorvolando sul contatto evidente (avvalorato dalle immagini della Lnd Lazio) subito da Scalzone al limite dell’area avversaria, il Rieti vola in contropiede e passa in vantaggio. Romagnoli arriva alla disperata fin sulla trequarti e cerca in due occasioni di contrastare prima Rossi e poi Alessandro, con quest’ultimo che raccolta la sfera servita da Rossi la manda in rete dalla tre quarti. Rieti avanti, partenza da dimenticare. Cerroni Paolo prima e Funari poi di testa mettono in apprensione Egidio, la Vecchia comunque c’è anche se la gara si trascina fino alla mezz’ora, poi succede di tutto. Loreti decide di non concedere un penalty dopo un contatto subito da Funari in area e, per chiudere, sul proseguo espelle Petrini per proteste. Arbitraggio che sicuramente inciderà per il proseguo, togliendo quella parità necessaria per l’equità sul campo, passando dal troppo permissivo fin qui, da una parte e dall’altra, per poi cambiare il metodo di giudizio sventolando un giallo a Fiscaletti e un rosso pesantissimo a Petrini. Di botto. I neroazzurri dovranno giocarselo in dieci per l’ora rimanente, questo il sunto. La Vecchia in tutto ciò non trova più il bandolo della matassa e, nel non gioco, a otto dalla fine il Rieti raddoppia con Rossi servito ancora da Alessandro. Sembra finita ma il fato concede ai neroazzurri la palla per rientrare a quattro dalla fine, fallo subito da in area da Vittorini con Loreti che concede il tiro dagli undici metri. Se ne incarica lo stesso Vittorini che “strozza” troppo il tiro, mandando la sfera sul palo esterno. In pratica finisce qui il primo tempo e dopo i due minuti di recupero le squadre cercano nuove energie negli spogliatoi. Menghi per Vittorini dal primo minuto della ripresa. All’arma bianca la Vecchia dal primo secondo, col primo sussulto che arriva grazie a Papaj; è il sesto. Sul capovolgimento di fronte Romagnoli mostra la sua bravura su Diarra, pregevole il suo intervento. All’undicesimo però il Rieti la chiude, da fermo Alessandro per Sarritzu che triplica. Un tre a zero figlio della bagarre e, per non dimenticare, dell’uomo in meno con cui si gioca, che chiude col senno del poi (quasi definitivamente) i sogni di gloria futuri. Saltano tutti gli schemi, nel finale anche i nervi con Fatarella espulso dalla panchina, e il Rieti serve il poker a quindici dalla fine, ancora con Alessandro. Si gioca per arrivare al novantesimo da lì in avanti tra i neroazzurri, togliendo il gol di Menghi su assist di Sevieri a cinque dalla fine nulla di più, mentre il Rieti attacca per cercare la cinquina trovandola, in pieno recupero, con Felici.
24a giornata Eccellenza Lazio -Girone A-
Civitavecchia Calcio1920 1 vs SSA Rieti 5
Marcatori 40’st Menghi (CV); 6’pt e 27’st Alessandro, 37’pt Rossi, 11’st Sarritzu e 50’st Felici (R)
Arbitro Loreti
Ammonizioni Fiscaletti,
Espulsioni: Petrini rosso diretto per proteste, Fatarella non dal campo
Note: al quarantesimo Vittorini fallisce un rigore, la sfera colpisce il palo.
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 Romagnoli Terroni (20’st Bellomo) Cerroni P. (28’st Serpieri) Pompei Luchetti (31’st Legnante) Funari Sevieri Papaj Petrini Vittorini (1’st Menghi) Scalzone (13’st Cerroni S.) PANCHINA Midio Fatarella Gagliardi Luciani ALLENATORE R. Scudieri
SSA RIETI Egidio Filosa Scipioni Fiscaletti Aversa Diarra (32’st Felici) De Fato (23’st Bertino) Tiraferri Alessandro (47’st Boncompagni) Rossi (13’st Mattei) Sarritzu PANCHINA Capriccioli Di Nicola Di Francia Boncompagni Grassi Calitis ALLENATORE A. Gardini