CIVITAVECCHIA – Il Rugby Civitavecchia perde in terra umbra contro un combattivo e vincente Rugby Perugia 24 a 19.
Una giornata storta per il Rugby Civitavecchia, perde con una delle squadre, il Rugby Perugia, aspiranti dirette alla salvezza.
Una sola consolazione, il Civitavecchia prende il bonus difensivo, la squadra che perde con 7 punti di scarto o meno segnando meno di 4 mete ottiene 1 punto (di bonus difesa) in classifica.
Descritta come una partita importante, determinante, combattuta e così è stato.
Alla fine il Rugby Perugia riesce ad imporsi, prende quattro punti che lo portano vicino ai biancorossi in classifica, assottigliando i punti di distacco da sette a quattro.
Delle dirette contendenti alla salvezza solo Amatori Rugby Napoli perde, le altre Villa Pamphili Rugby, Rugby Livorno 1931 e naturalmente Rugby Perugia vincono e si avvantaggiano per la classifica sul CRC.
Così Tronca Head coach del Rugby Civitavecchia: “Una partita equilibrata, dove la differenza l’ha fatta molto la nostra indisciplina. Questo ha fatto si che abbiamo preso molti calci di punizione contro, due cartellini gialli, la conseguenza quattro punti persi per strada, il tutto sempre a nostro carico”.
La ripercussione del fattore indisciplina è uno dei principali problemi che ha in questa parte di campionato di ritorno condizionato le partite dei biancorossi.
Ancora coach Tronca: “L’umore dei miei non è alto, consapevoli del fatto che hanno lasciato per strada una buona occasione per essere in una posizione di classifica migliore. Tra un settimana incontriamo la Capitolina e tra due il Primavera entrambe in campo amico, Moretti Della Marta, il nostro obiettivo primario è fare punti con entrambe le formazioni”.
Nella partita a Perugia pochi i fattori tecnici positivi da registrare, da salvare le mischie chiuse, sprazzi di gioco alla mano interessanti ma che sono stati annullati con palloni in avanti e con falli che hanno dato vita a calci di punizione contro.
Arbitraggio è stato corretto solo demerito del Rugby Civitavecchia di quello che non è stato fatto in campo, il Civitavecchia dovrà lavorare molto in allenamento per comprendere come agire sulla disciplina che ha condizionato i risultati.
Non rimane altro quindi che aspettare la prossima settimana il 26 febbraio per poter vedere in azione i biancorossi in terra amica, Moretti Della Marta, contro una delle formazioni più agguerrite della seria A di Rugby la Union Rugby Capitolina, aspirante a salire nella Top 10.
CIVITAVECCHIA RUGBY CENTUMCELLÆ asd