Da chi è composta e quale funzione ha “l’Equipe Sanitaria del Rugby Civitavecchia”.
Parlare con gli specialisti che si occupano della salute degli atleti del Rugby Civitavecchia è lo step fondamentale per avviare un lavoro di gruppo che sia incentrato, oltre che sulla gestione della salute dei rugbisti/e , anche sulle necessità dello stato fisico.
Il gruppo è attento sulla salute dei biancorossi ed è affidato al Responsabile Medico Dottor Maurizio Gaglione, medico che segue da anni gli atleti biancorossi, al fisioterapista Dott. Daniele Sfascia ed al massaggiatore Luca Garramone.
Il gruppo sanitario comunica costantemente per intervenire in casi di necessità ma ancora più in caso di prevenzione sugli atleti sia nell’allenamento che nella preparazione prepartita e partita.
Spesso ci si pone la domanda come di come il gruppo interviene sul campo senza disturbare l’allenamento o la partita. Un buon svolgimento delle operazioni sul campo corrisponde ad una preparazione adeguata del materiale prima dell’incontro sportivo. Avviene prevalentemente nella settimana prima della competizione: realizza un elenco dei fabbisogni ed opera delle modifiche in funzione dei giocatori, in particolare sulla natura di problemi fisici attuali o con possibilità di eventi traumatici.
Da anni il Rugby Civitavecchia mette a disposizione di tutti i propri atleti uno staff medico, fisioterapico e di massaggio di altissimo profilo.
Dott. Gaglione perché occorre la tutela sanitaria delle attività sportiva del Rugby e quali sono le differenze tra certificati agonistici, non agonistici e attività ludica motoria?
Gaglione – La tutela sanitaria delle attività del Rugby serve a tutelare la salute pubblica attraverso le visite mediche per certificare l’idoneità alla pratica sportiva sia agonistica che non agonistica. I certificati medico sportivi sono documenti sanitari che attestano lo stato di buona salute della persona, al fine di praticare l’attività fisico-sportiva scelta in totale sicurezza. Tramite la specifica visita medica, effettuata da uno specialista, si attesta lo stato di salute e capire se sia possibile praticare certe attività sportive o meno. È obbligatorio per gli atleti tesserati presso associazioni ( palestra, piscina, ecc), mentre chi svolga un’attività ludico-sportiva (nuoto, corsa o qualsiasi esercizio o attività praticati saltuariamente) non è obbligatorio.
Massaggiatore Garramone come ci si prepara a un massaggio e che differenza c’è tra il massaggio rilassante, linfodrenante e decontratturante?
Garramone – Si prepara il luogo di lavoro con tutto il necessario : carta monouso da lettino, creme, oli ed insieme si cerca di comprendere dal paziente il problema esistente (stress, trauma, cattive abitudini ecc). Il massaggio rilassante è una tecnica che ha lo scopo di alleviare lo stress e le tensioni muscolari, il linfodrenante è una forma di massaggio dolce che favorisce il movimento dei fluidi linfatici, spesso usato per aiutare il naturale processo di distribuzione del corpo, il decontratturante è il più usato in ambito sportivo serve per “allentare”le tensioni muscolari irrigiditi da un attività fisica.
Il Patron del Rugby Civitavecchia Andrea D’Angelo: “Per noi è un grande piacere poter contare ancora sulla disponibilità del Dottor Gaglione che fa parte della nostra famiglia da tanti anni. Il fatto che un professionista serio e qualificato come lui tenga a collaborare con il nostro club e i nostri atleti è un segnale forte e importante. Quest’anno, nello staff abbiamo inserito un nuovo fisioterapista, Dott. Daniele Sfascia e confermato il Massaggiatore Luca Garramone tutti specializzati in ambito sportivo, i quali vantano in particolare una esperienza nel Rugby. Un team altamente professionale che dimostra quanta voglia ci sia al Rugby Civitavecchia di offrire il meglio a tutti i livelli ai nostri atleti”.