Comincia la stagione del Setterosa: 15 convocate per Rotterdam e Civitavecchia.

PALLANUOTO – Iniziata la stagione 2023 del Setterosa. Il primo appuntamento è fissato dal 9 al 14 aprile a Rotterdam in Olanda per il turno preliminare (gare dall’11 al 13) della nuova World Cup (ex World League) mentre al ritorno dai Paesi Bassi dal 9 al 16 aprile è stato programmato un common training con il Canada al PalaGalli di Civitavecchia. Alcune novità nelle scelte del ct Carlo Silipo che premia l’ottima regular season di Citino e in ottica linea verde ripropone la baby orchetta De March. Nello staff tecnico il vice Cosimo Di Cecca, il preparatore dei portieri Elena Gigli, il preparatore atletico Valerio Viero, i medici Gianluca Camilleri (Rotterdam) e Pietro Jansiti (Civitavecchia), i fisioterapisti Federica Ancidei (Rotterdam) e Nicoletta Giuffrida (Civitavecchia), la team manager Barbara Bufardeci, i video analisti Daniele Bianchi (Rotterdam) e Marco Russo (Civitavecchia). La formula prevede due gironi e torneo con formula all’italiana. Le prime quattro della prima tappa si qualificano per la Final Eight di Long Beach (23-25 giugno), mentre le terze e quarte spareggeranno in un secondo girone ad Atene (19-21 aprile). Le migliori due si aggiungeranno alle quattro già promosse alle finals.

La condizione non sarà ottimale perchè ci raduneremo subito a ridosso della partenza del 10 aprile e il giorno stesso conto avremo uno scrimmage con l’Ungheria. – spiega il tecnico partenopeo – Poi il giorno dopo si gioca subito contro la Cina. Prevedo delle difficoltà oggettive perchè questa prima tappa è inserita tra le finali di Champions League e l’inizio dei Quarti di finale Scudetto. Non c’è stato modo per prepararla al meglio e poi giocheremo con le migliori formazioni al mondo come Stati Uniti e Spagna. Anche la Cina comunque desta curiosità soprattutto sotto la guida sapiente del greco Charis Pavlidis che ha vinto tutto in Europa con l’Olympiacos. In vista di Atene lavoreremo tre giorni insieme al Canada ad Ostia per preparare al meglio la seconda fase con l’obiettivo comunque di trovare il pass per le finali. Dopo l’ultimo incontro avuto con le ragazze durante il common training con Spagna e Stati Uniti del dicembre scorso in America, questa sarà l’occasione giusta per poter programmare bene l’appuntamento clou della stagione quali i Mondiali di Fukuoka a luglio“.

Queste le 15 convocate. Ai portieri Caterina Banchelli (RN Florentia) ed Aurora Condorelli (L’Ekipe Orizzonte) si aggiungono le giocatrici di movimento Silvia Avegno (Matarò), Lucrezia Cergol, Emma De March (Pallanuoto Trieste), Giusy Citino (Plebiscito Padova), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere, Luna Di Claudio (Sis Roma), Valeria Palmieri, Giulia Viacava, Dafne Bettini, Veronica Gant (L’Ekipe Orizzonte). Aggregata al gruppo in veste di accompagnatrice Roberta Bianconi (Rapallo), attualmente infortunata e già costretta a saltare l’ultima gara di campionato e i Quarti di finale dei play-off. Con la squadra anche l’arbitro Alessia Ferrari.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com