“Il desiderio di lasciarci alle spalle questo 2020 è davvero forte in tutti noi.
Abbiamo dovuto accantonare le nostre più antiche tradizioni, abbiamo cambiato radicalmente la nostra quotidianità, le nostre abitudini, le nostre stesse vite. Molti sono stati duramente colpiti negli affetti più cari e la preoccupazione e la paura hanno spesso oscurato i nostri stati d’animo. Tante sicurezze sono state spazzate via e troppi hanno subito e subiscono ripercussioni economiche gravi.
Finisce un anno che nessuno avrebbe mai immaginato di vivere. Ancora una volta però, soprattutto nei momenti bui del lockdown, lo splendido cuore dei cittadini è riuscito a dare conforto concreto a chi era in difficoltà e sono davvero tante le donne e gli uomini che si sono spesi per i più vulnerabili: a tutti loro va il nostro profondo ringraziamento.
Adesso quel primo vaccino iniettato allo Spallanzani domenica scorsa può e deve rappresentare un punto di partenza: momento storico che ha visto coinvolta con orgoglio una nostra concittadina.
Accingiamoci a vivere questo nuovo anno, quindi, animati da una rinnovata speranza. Ci sarà da lottare ancora contro questo nemico subdolo, dovremo impegnarci a rispettare quelle regole di prudenza alle quali, responsabilmente, ci siamo dovuti abituare. Ma ce la faremo, ce la dobbiamo fare.
La nostra nazione e la nostra bella città torneranno a sorridere: è questo l’augurio più grande che rivolgo ai miei concittadini.
Torneremo ad abbracciarci!”