Cerveteri, il Sindaco Alessio Pascucci alla Sala Regina con il calendario di Carlo Grechi
In occasione della manifestazione ‘Ieri/Oggi i volti della violenza. Le Madri della Repubblica raccontano’ omaggio alle Donne con il calendario a loro dedicato dall’artista di Cerveteri.
Lo scorso 10 marzo presso la Sala Regina della Camera dei Deputati si è svolta la manifestazione ‘Ieri/Oggi i volti della violenza. Le Madri della Repubblica raccontano’.
In rappresentanza del Comune di Cerveteri è stato presente il Sindaco Alessio Pascucci ad alcune rappresentanti della Consulta dei Migranti di Cerveteri.
“L’evento è stato un bellissimo omaggio all’impegno delle ‘Madri’ della nostra Costituzione – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – un ringraziamento a tutte quelle donne che hanno offerto un contributo inestimabile alla nascita della nostra Repubblica. Sono trascorsi 71anni infatti da quando per la prima volta fu riconosciuto il diritto di voto e la possibilità di essere elette alle Donne. Tra queste, Angela Gotelli, Maria Federici, Nilde Iotti, Angelina Merlin, Teresa Noce, che parteciparono alla realizzazione di quella Costituzione che ancora oggi regola la nostra nazione”.
“Nel corso dell’evento – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio – abbiamo voluto omaggiare le Donne presenti con un simbolo della tradizione e la cultura della nostra città: il Calendario della Donna realizzato da Carlo Grechi, un artista che ogni anno, per la Giornata Internazionale della Donna, omaggia la figura femminile con la sua arte”.
L’evento è organizzato dall’A.D.E.C.O.C. – Associazione Diritti e Culture Organizzare Comunicando, dalla Fondazione Iotti e dall’Università di Cassino e Lazio Meridionale.