Si apre il sipario sul campionato di C2, per la squadra di Andrea Scorpioni. La Futsal Academy è di scena sul campo del Ronciglione. Il quintetto rossoblu, che in settimana, eliminando l’Asd S. Vincenzo De Paoli, ha staccato il biglietto per la fase successiva della Coppa Italia, va ad esordire lontano dalle mura amiche.
D’obbligo quindi parlare a cuore aperto con Fabrizio Fattori, bandiera e capitano di mille battaglie.
D= INIZIA LA STAGIONE IN C2. QUALI OBIETTIVI VI PONETE?
R= Innanzitutto fare bene uscendo dal campo sempre e comunque a testa alta. L’obiettivo principale è quello della salvezza prima possibile. Se poi, una volta raggiunto lo scopo, ci sarà qualcosa in più ben venga. Giocheremo senza darci dei limiti, gara dopo gara.
D= L’ AVER SUPERATO IL TURNO IN COPPA COSA HA SIGNIFICATO?
R= Certamente sono state due partite importanti. Soprattutto nel ritorno dove abbiamo giocato con più tranquillità rispetto al match di andata. Si, nella Coppa ci teniamo in maniera assoluta.
D= GIOCARE IN UN IMPIANTO TUTTO VOSTRO, AD AURELIA, IN PERIFERIA, VI CREA QUALCHE PROBLEMA A LIVELLO DI TIFOSERIA?
R= Nessun problema, ve lo assicuro. In fondo non siamo poi cosi lontano dal centro città. Abbiamo dalla nostra l’entusiasmo e l’apporto degli abitanti della zona. I loro bambini si sono iscritti qui da noi e l’affetto in poco tempo è diventato virale.
D= UNA SQUADRA, LA VOSTRA, BEN AMALGAMATA COSTRUITA SULL’ASSE ESPERIENZA/GIOVENTÙ. UNA MISCELA FUNZIONANTE?
R= Assolutamente si. È un progetto societario che funziona da anni. Siamo ragazzi impegnati tra lavoro e studio e concilia o la cosa in maniera perfetta. L’entusiasmo poi non manca mai e se mai ci fosse qualche problema spetterà a noi all’interno dello spogliatoio a superarlo.
D= IL TECNICO POI NON SI DISCUTE VERO?
R= Andrea Scorpioni è un grande allenatore e nel panorama del calcio a cinque laziale credo non ce ne siano tanti. Io personalmente lo conosco da molti anni. È stato prima un ottimo giocatore. Abbiamo stima reciproca e questo credo possa bastare.
D= COSA SIGNIFICA PER FABRIZIO FATTORI PORTARE LA FASCIA DI CAPITANO AL BRACCIO?
R= Un orgoglio incredibile. Il capitano di solito è il giocatore che ha più esperienza ed io dopo 20 anni credo di averne un buon bagaglio. Poi la nostra fascia ha un significato particolare. È dedicata a due nostri grandi amici: Bruno e Flavio che sono sempre nei nostri cuori, ovunque.
D= MA LEI HA UN SOGNO NEL CASSETTO?
R= Quando dirò basta all’attività agonistica, mi piacerebbe diventare allenatore e insegnare ai miei allievi tutto ciò che ho coltivato in questi anni. Al momento penso a correre in campo. A testa bassa per raggiungere gli obiettivi sognati da ognuno di noi. Vincere campionato e coppa.
INTERVISTA CURATA DA CARLO GATTAVILLA