logo-CSP_0

Prenderà il via domani il servizio di prevenzione, informazione e sensibilizzazione per il corretto conferimento dei rifiuti da parte degli esercenti commerciali cittadini. Come si ricorderà, il servizio che Civitavecchia Servizi Pubblici Srl offre a supporto dell’amministrazione comunale è operato dagli Ispettori Ambientali. Il loro lavoro consiste primariamente nell’instaurare un contatto diretto con il territorio, fatto di presidio e dialogo, informando gli esercenti commerciali sulle corrette azioni da adottare e sottolineando gli eventuali errori che vengono compiuti. In una fase successiva, qualora venga riscontrato il ripetersi di azioni scorrette, è possibile proseguire offrendo agli organi competenti gli elementi perché questi possano comminare le sanzioni a carico dei trasgressori. Si va dall’abbandono dei rifiuti sul territorio o fuori dai cassonetti, al conferimento errato nei contenitori per la raccolta differenziata, alla creazione di discariche abusive.
Gli ispettori ambientali (che sono a tutti gli effetti pubblici ufficiali)
saranno coordinati dal Comando di Polizia Municipale e svolgeranno la propria attività in varie zone della città secondo un preciso programma di interventi. Collaborazione, vigilanza, controllo e accertamento con facoltà di segnalazione delle violazioni: questo in sintesi il compito degli ispettori ambientali.
Le attività di controllo rappresentano un ottimo contrasto nei confronti di coloro che continuano a disattendere le prassi corrette o a lasciare rifiuti in zone vietate.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com