Istituto “Stendhal”, Civitavecchia tra innovazione e tradizione
Le iniziative dell’Istituto “Stendhal” nell’ambito delle attività di PCTO, già Alternanza Scuola-Lavoro, proseguono attraverso il corso “Civitavecchia tra innovazione e tradizione” rivolto agli studenti delle classi III e IV degli indirizzi “Ricevimento d’albergo” e “Turistico”.
Barbara Gianvincenzi, archeologa e titolare dell’agenzia “Vlogging tour”, e Giacomo Catenacci, priore della Confraternita della Buona Morte, saranno i relatori di una serie di lezioni che spazieranno dalla storia cittadina alle tradizioni religiose, dalla Chiesa di S. Maria dell’Orazione alla Street Art.
Un percorso sicuramente nuovo perché si vuole dare risalto a forme d’arte non solo tradizionali, ma anche innovative presenti a Civitavecchia.
La Street Art anni fa aveva avuto proprio nell’Istituto Stendhal uno i promotori di un progetto che permise la realizzazione di alcuni murales.
Alla fine del ciclo di lezioni, che proseguirà per tutto il mese di maggio, gli studenti partecipanti saranno coinvolti nella produzione di materiali inerenti al corso.
Soddisfazione da parte della Dirigente Scolastica, professoressa Stefania Tinti, che attraverso questa ulteriore iniziativa ha permesso agli alunni di arricchire la loro preparazione e le competenze professionali.