L’ Associazione “VENTO SOLIDALE-ONLUS” per l’Uganda
L’ASSOCIAZIONE “VENTO SOLIDALE – ONLUS” IMPIEGA LE DONAZIONI RICEVUTE – AL 100% – A FAVORE DEI POVERI IN ITALIA E UGANDA !
Durante le festività, nella maggior parte dei casi, giungono richieste di donazioni da parte di associazioni che sollecitano il nostro desiderio di solidarietà e beneficenza e ogni volta siamo travolti dai dubbi su come scegliere a chi donare e quanto destinare. Ed è in tale contesto che l’Associazione “VENTO SOLIDALE-ONLUS”, al fine di venire incontro alle legittime richieste di “solidarietà sicura” da parte dei benefattori, si candida come promotrice di un concetto solidale “innovativo” denominato:
“UN EURO AL 100%”
che costituisce il criterio ispiratore per l’attuazione dei suoi due progetti di solidarietà concreti, entrambi finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita delle persone indigenti (povere) :
•in Uganda: “Un trattore per Kakiri”, dedicato all’acquisto di un trattore per la comunità di Kakiri ( dove è stato realizzato in precedenza un pozzo per l’estrazione dell’acqua) e a cui appartiene Don Ronald Kigozi (assegnato alla Parrocchia S. Maria Maggiore di Cerveteri);
•in Italia:”Sostegno Italiano”, dedicato al sostegno di alcuni indigenti in Italia attraverso l’opera di volontari che operano su strada con attività concrete (distribuzione di pasti , ecc.). A tal proposito, a fine anno è stato erogato il primo contributo 2017 ai volontari che operano a Roma – Piazzale Ostiense a favore di alcuni poveri a cui viene distribuito, ogni sera, un pasto caldo.
Attualmente, se avete modo di approfondire la materia inerente alla gestione delle Onlus (tramite internet o in libreria), troverete che un’ Associazione Onlus è caratterizzata da un buon livello di efficienza se è in grado di assicurare l’impiego delle donazioni ( per le finalità per cui sono state effettuate – ad es. costruire un pozzo, dare da mangiare ai poveri, ecc.), nella misura del 70% circa. Ovvero è ritenuta efficiente se su 1 euro donato riesce a far arrivare, al beneficiario, almeno 70 centesimi…
Cio’ nella considerazione che parte delle somme donate sono spesso impiegate in attività promozionali, nella gestione delle spese correnti e , nelle grandi organizzazioni, anche per fronteggiare spese di comunicazione, organizzazione di meeting, consulenze, stipendi di parte del personale, viaggi, alloggio in albergo di alcuni volontari, acquisto di fuoristrada, impiego di fotografi, pranzi, ecc. Per carità, se tutto questo risulta necessario ai fini di un risultato eclatante nel raggiungimento degli obiettivi solidali…chapeau!
Purtroppo è facile rendersi conto che non sempre è cosi’…
E allora, nella considerazione che l’ Associazione “VENTO SOLIDALE-ONLUS” :
•è piccola nella sua struttura, di facile gestione ed è in grado di autofinanziarsi nelle spese relative alla sua gestione ed alle piccole realizzazioni promozionali (calendari, volantini, ecc.), attraverso le quote sociali dei Soci;
•utilizza, per tutte le altre attività promozionali, solo strumenti gratuiti (comunicati stampa, sito web, pagina facebook, passaparola,ecc.) ;
•sostiene 2 progetti concreti ben definiti e verificabili (è da evidenziare che è già stato realizzato un pozzo in Uganda…),
l’ Associazione “VENTO SOLIDALE-ONLUS” promuove il nuovo concetto di solidarietà denominato :
“UN EURO AL 100%”
che intende applicare stabilmente per le sue attività solidali, assicurando quindi, che ogni EURO, donato a favore dei suoi progetti solidali, giungerà “al 100%” ai relativi beneficiari!
Un’ utopia che diventa realtà!
Sostenete i progetti di solidarietà, in Italia e Uganda, dell’ Associazione “VENTO SOLIDALE-ONLUS”, attraverso un semplice bonifico su c/c BCC Roma IBAN IT 32 J 08327 39030 000000010327, con la causale ”progetti di solidarietà” !
Darete un volto nuovo alla solidarietà ! Buone Feste !