Oggi Martedì 10 Ottobre, in occasione dell’Obesity Day, si svolgerà in tante parti di Italia la Campagna Nazionale per la prevevenzione dell’Obesità e del Sovrappeso. Lo scopo dell’Associazione Italiana di Dietetica Clinica, in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 4, è quello di favorire nella popolazione un’alimentazione sana e stili di vita corretti per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie cardiovascolari e delle patologie croniche.
Nonostante il grado di malnutrizione esistente sul pianeta, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo. Siamo infatti di fronte a una vera e propria epidemia globale, che si sta diffondendo in molti Paesi e che può causare, in assenza di un’azione immediata, problemi sanitari molto gravi nei prossimi anni.
Il concetto di Dieta Mediterranea, sempre valido, ha subito una evoluzione da un modello alimentare sano a un modello alimentare sostenibile in cui la nutrizione, il cibo, le culture, le persone, l’ambiente e la sostenibilità interagiscono e si integrano.
Domani, in occasione dell’Obesity Day, gli operatori del SIAN della ASL Roma 4 saranno diponibili ad incontrare i cittadini per parlare di salute e di sana alimentazione , misurare il peso ed altri parametri nutrizionali e per divulgare materiale educativo ed informativo, presso i seguenti uffici e nei seguenti orari:
– a Civitavecchia, in Via Terme di Traianio 39, presso la Sede della ASL, al 2° piano, stanza 201, dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
– a Rignano Flaminio presso il Consultorio Fanmiliare in Via Roncacci n. 78 dalle ore 10,00 alle ore 14,00.