La Capitaneria di Porto di Civitavecchia è intervenuta per la salvaguardia e protezione dell’ambiente marino costiero e della sicurezza in mare
MONTALTO DI CASTRO — Gli uomini della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e della Delegazione di Spiaggia di Montalto di Castro, nel progetto “SETTIMANA BLU” sul rispetto della “risorsa mare” e sulla diffusione dei valori connessi ad un uso corretto del mare, hanno provveduto alla rimozione di una lunga rete da pesca pericolosa per la Sicurezza della Navigazione, in località le Murelle – Montalto di Castro.
L’intervento, che si inquadra nelle attività del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di prevenzione e protezione dell’ambiente marino e di repressione dei comportamenti illeciti a danno dell’ambiente stesso e delle risorse biologiche in tutti gli ambiti marittimi e costieri di competenza, è avvenuto a seguito della segnalazione del Centro Diving della “SUBACQUEI MONTALTO”, che durante una immersione aveva notato la presenza della rete abbandonata nei fondali marini e ne ha segnalato la presenza alla locale Delegazione di Spiaggia di Montalto di Castro.
Da qui si sono messe in atto tutte le misure per rimuovere la rete di considerevoli dimensioni. Dopo attente valutazioni, grazie anche all’intervento ed alla collaborazione delle locali Associazione Diving “SUBACQUEI MONTALTO ” e “ASSOPAGURO”, intervenute con otto subacquei e tre mezzi nautici, l’operazione di recupero ambientale, si è svolta con successo.
Tutte le fasi dell’attività sono state coordinate e supervisionate dagli uomini della Guardia Costiera che sono intervenuti con il mezzo nautico GC A89.
Grazie al buon esito dell’operazione, alla perizia e delicatezza dei Sub intervenuti è stato possibile ristabilire l’integrità del fondale Marino e preservarne la bellezza.
Civitavecchia, 14.04.2019