Conferenza introduttiva del progetto del Liceo Guglielmotti “CITTADINANZA E COSTITUZIONE ed ECONOMIA CIRCOLARE – DIFFERENZIAMOCI AL GUGLIELMOTTI: GREEN SCHOOL E GREEN ECONOMY”
Il 18 ottobre al Liceo Guglielmotti di Civitavecchia si è tenuta la conferenza “La complessità del presente: la sfida del contrasto ai cambiamenti climatici”. Relatrice la dottoressa Giulia Torta, ex alunna del Liceo Guglielmotti, dottoressa con laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio, conseguita presso l’Università degli studi della Tuscia, attualmente iscritta alla laurea magistrale in Conservazione e Restauro dell’Ambiente Forestale e Difesa del Territorio, presso lo stesso ateneo. La dottoressa Torta ha parlato degli effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta Terra, di ecosistemi forestali e di azioni concrete per salvare il pianeta, trasmettendo agli studenti, in modo chiaro e appassionato, tutte le sue conoscenze sugli argomenti suddetti. Alla fine del suo intervento, denso di informazioni e di dati scientifici, i ragazzi hanno posto domande e chiesto chiarimenti su quanto ascoltato.
La conferenza, articolata in due momenti distinti per le classi del biennio e per quelle del triennio, ha aperto la prima fase del progetto di Cittadinanza e Costituzione, “Differenziamoci al Guglielmotti: Green School e Green Economy”, che si svolgerà durante l’intero anno scolastico e vedrà altri relatori intervenire su economia circolare, alimentazione sana per l’uomo e per l’ambiente e “green jobs”. Il progetto, volto a sensibilizzare gli studenti a scelte sostenibili attraverso l’adozione di buone pratiche nella quotidianità della vita scolastica, sarà declinato in varie attività quali la riduzione dell’uso della plastica, la piantumazione di nuovi alberi nel giardino della scuola e l’adesione alla giornata della colletta alimentare. I docenti del Team Green School sono convinti che sia necessario un nuovo approccio ai problemi ambientali fondato, in primo luogo, su valori condivisi e messi in pratica all’interno della comunità scolastica.
I docenti del Team Guglielmotti Green School