La DanzaMovimentoTerapia fra Arte e Scienza: una professione in evoluzione
CIVITAVECCHIA – Il 12,13 e 14 aprile si svolgerà a Civitavecchia il Convegno Nazionale organizzato dall’Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia (APID®) e dalla sede locale di APID Lazio. Titolo del Convegno: “UN ALTRO MONDO È NECESSARIO. La DanzaMovimentoTerapia fra Arte e Scienza: una professione in evoluzione”, fa parte di una trilogia iniziata nel 2021 che ha come tema la trasformazione – del mondo, della nostra associazione, della nostra professione e nostra individuale – tanto necessaria quanto imponenti sono le sfide che ci attendono come professionistə, come cittadinə e come abitantə del pianeta Terra.
Nel primo anno a Modena ci siamo interrogatə sulle sfide globali (riscaldamento climatico, inquinamento, rapporto con la Natura, ecc.…); lo scorso anno ad Assisi abbiamo posto l’attenzione sulle sfide del mercato del lavoro (crisi dell’occupazione, strategie comunicative, necessità di creare reti ed alleanze, ecc..); quest’anno a Civitavecchia vogliamo porre l’attenzione sull’identità stessa della nostra professione, che si colloca fra Arte e Scienza, e sulla sua evoluzione.
Vogliamo ancora una volta pensare al futuro attingendo dalle esperienze del passato con la consapevolezza di un presente complesso, denso di interrogativi e di incertezze, dove qualsiasi scenario potrebbe configurarsi.
Siamo professionistə di una disciplina da sempre vicina alle istanze umane che abbracciano i bisogni legati ai vari aspetti della cura, dall’infanzia alla vecchiaia, e dunque abituatə a connetterci a situazioni varie e variabili con la capacità di modulare i nostri interventi ma … attorno a noi il “Mondo” sta cambiando sempre più velocemente e non sempre nella direzione migliore per gli esseri umani e per la Natura … ed allora occorre essere “prontə” ad accogliere quei cambiamenti evolutivi che ci permettono di restare fedelə alla nostra vocazione e di non snaturare la nostra professione.
La nostra professione, si colloca fra Arte e Scienza, e, se da un lato questa peculiarità (comune a tutte le arti terapie) si può considerare come la mancanza di un’identità forte, dall’altro lato ci permette profondità, capacità di indagine e orizzonti ampi, tutte caratteristiche che sono la nostra forza e la nostra ricchezza. Ma quanta e quale scienza ci occorre per far emergere questa ricchezza? Quanta per la nostra evoluzione? Quanta Arte? In quali ambiti, nuovi o già consolidati potremmo sviluppare al meglio la nostra professione? Quali potrebbero essere le nuove opportunità/possibilità? Di quali strumenti scientifici e/o artistici potremmo aver bisogno per consolidarci come professionisti? Quali progetti è necessario realizzare? Quali vie dobbiamo intraprendere per stare al “passo con i tempi”? Quali trasformazioni? Crediamo sia importante porci questi ed altri interrogativi perché crediamo che la nostra professione sia uno strumento formidabile di aiuto per la collettività ma dobbiamo tuttə noi evolvere per individuare i giusti mezzi e la giusta direzione in cui muoverci, farci conoscere e apprezzare. Questo abbiamo chiesto agli esperti che abbiamo invitato.
Civitavecchia è geograficamente collocata in una posizione ideale ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici di trasporto: vorremmo riunire per questo evento non solo lə socə di ogni regione ma tuttə coloro che sono interessatə alla DMT ed ai suoi possibili e molteplici sviluppi. Il Convegno è stato formulato come Formazione Permanente Nazionale per lə socə APID® ma anche di scambio e di apertura alla comunità e ad altrə professionistə interessatə al tema o aspiranti DMt.
Il convegno è strutturato in diverse sessioni.
Nella prima sessione, venerdì 12 alle ore 15,30, presso l’aula Pucci del Comune di Civitavecchia alcunə espertə, illustreranno, attraverso conferenze, la tematica del Convegno. I relatori parleranno dei propri ambiti di ricerca che potranno essere fonte di approfondimento e studio da parte dei DMt partecipanti al Convegno.
Abbiamo invitato: una DanzaMovimentoTerapeuta molto conosciuta in ambito internazionale Bonnie Meekums, una scienziata che fa parte del nostro Comitato Scientifico Alessandra Conversi ed un danzatore coreografo molto apprezzato e popolare Giorgio Rossi.
La seconda sessione si svolgerà sabato 13 alle ore 9,00 presso il Polo Culturale Taj Lucia- Fondazione Bancale e alla Cittadella della Musica e sarà dedicata ai workshop.
Nel pomeriggio di sabato 13 aprile, sempre presso la Cittadella della Musica si terrà l’assemblea nazionale dei soci in cui si discuterà dei temi più importanti relativi all’Associazione ed alle prospettive future.
La terza sessione si svolgerà domenica 14 al mattino e sarà dedicata a programmi e prospettive future.
Il convegno si concluderà con una Tavola Rotonda dove la platea avrà modo di porre domande e confrontarsi. Il confronto/dibattito sarà a cura di alcuni componenti del Comitato Scientifico, dei Responsabili Didattici e rappresentanti istituzionali.
Il Consiglio Direttivo dall’Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia (APID®)
Il Gruppo Organizzativo Sede Locale APID® Lazio