Durante l’evento di Pisapia, Boldrini e Bersani citato il saggio sulle Comunità di Destino.
All’evento che ha segnato la nascita di Insieme, il nuovo soggetto politico della sinistra, oltre a Pisapia, Boldrini, Bersani, D’Alema, Speranza, Orlando, Zingaretti c’era anche il saggio “La Giovane madre e lo Straniero” di Fabio Angeloni.
L’esponente del PD è stato più volte citato dal palco di piazza Santi Apostoli da Stefania Catallo responsabile del centro antiviolenza “Marie Anne Erize” di Tor Bella Monaca intervenuta poco prima di Bersani: “Cominceremo dalle Donne, ovviamente – ha detto Stefania Catallo –. e realizzeremo nel nostro centro la comunità delle Giovani madri”.
“La Comunità dei Destino – ha proseguito Catallo – come scrive Fabio Angeloni nel suo recente saggio, crea legami che attraversano la dimensione spazio-temporale come hanno fatto storicamente i concetti come “Patria” o “Classe operaia”, ma con meno traumi, senza strappi, senza introdurre elementi di divisione nel corpo sociale”.
“E’ davvero bello che il lavoro, iniziato il 17 febbraio in sordina, ma insieme, da quanti sono intervenuti a primo confronto su questa idea delle Comunità di Destino – commenta Fabio Angeloni – sia arrivato ad essere talmente apprezzato da finire al centro dell’attenzione in una vetrina così visibile e in un momento così importante per il dibattito nella Sinistra nel nostro Paese e di questo siamo tutti molto grati a Stefania Catallo”.
“Mi piace pensare – ha proseguito Angeloni – che su questo concetto la Sinistra si confronti anche a Civitavecchia dando vita ad un laboratorio di idee che porti alla costruzione di un modello sociale di città completamente nuovo e ad un comune programma per il 2019”.
“Altrimenti – ha concluso l’esponente PD – qui da noi avremo quella cosa muffissima ,stile vecchi Lions, del centrodestra di Grasso che ha già convocato, “al capezzale della povera Civitavecchia” professionisti, sindacati, dirigenti, industriali ed esperti di settore e che al meglio finirà con una gigantesca partita a burraco.