“Le radici dell’educazione sono amare, ma il frutto è dolce”: questo diceva Aristotele e questo è ciò in cui la nostra scuola crede.
Anche quest’anno il Liceo Sandro Pertini sarà aperto alle famiglie che sono interessate ad iscrivere i propri figli nella nostra scuola!
Il 17 dicembre 2016 si è tenuto il primo giorno di “Open Day”: numerosi sono stati gli studenti della scuola che, quel sabato mattina, hanno deciso di aiutare i docenti nell’esposizione del piano d’offerta formativa del liceo ai genitori e ai futuri liceali ma, soprattutto, di dare voce a quella che è la propria esperienza di studenti del Pertini.
Questa è la prova che la scuola, la nostra scuola, non si sofferma sul garantire una formazione prettamente didattica ai ragazzi: è una scuola che prima di tutto vuole essere palestra di vita, luogo di crescita, maturazione. Una scuola che porta gli studenti ad interessarsi del fatto che, finito il proprio percorso quinquennale, ci siano tanti altri ragazzi desiderosi di far parte di una grande famiglia qual è il Liceo Sandro Pertini di Ladispoli.
Tra l’altro, esso è da considerarsi alla pari dei più prestigiosi licei del Lazio dal momento che, tra le tante attività extrascolastiche a cui la Preside Fabia Baldi permette di partecipare, non sono stati pochi i ragazzi della nostra scuola ad essersi distinti per meriti e premi in diversi concorsi.
Infatti una delle caratteristiche principali di cui, probabilmente, questa scuola gode è il fatto che essa stimoli curiosità nei ragazzi che ne fanno parte: ogni anno sono innumerevoli i corsi, i concorsi, le attività, le uscite che vengono proposte al fine di far mettere in pratica ciò che viene studiato ogni giorno sui libri.
Una scuola aperta alle novità, alla modernità, alla fantasia, alla creatività: ed è anche per questo che il 13 gennaio 2017, di ritorno dalle vancanze natalizie, l’istituto resterà aperto dalle 18.00 alle 22.00 circa all’insegna di una “Notte Bianca” entusiasmante.
Non finisce qui: il 21 gennaio 2017 ci sarà un’altra mattinata dedicata all’Open Day per far conoscere la scuola ai ragazzi che pensano di frequentarla. L’istituto resterà  aperto dalle ore 10.00 alle 13.00 e in quest’arco di tempo verrà presentata la scuola, verranno spiegate le differenze essenziali tra i tre indirizzi offerti (classico, scientifico, linguistico), ci sarà la presenza di studenti pronti a chiarire  qualunque dubbio, rispondere a qualsiasi quesito e, per ultimo ma non meno importante, sarà fatta una piccola escursione tra i banchi delle aule e i laboratori di chimica, fisica ed informatica per far entrare subito i ragazzi nel vivo di quella che potrebbe divenire la loro quotidianità.
Per noi scuola è sinonimo di aggregazione, complicità, coesione e partecipazione.
Speriamo di trasmettere questo messaggio a tutti coloro che hanno voglia di aggiungersi al nostro gruppo!
Vorrei citare, per concludere, il motto di una persona che proprio grazie a questa scuola ho avuto l’opportunità di conoscere, da poco venuta a mancare:
“Per raggiungere i propri obiettivi nella vita bisogna fare sei cose: LAVORARE, LAVORARE, LAVORARE, STUDIARE, STUDIARE, STUDIARE”
(William Salice)

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com