Primo appuntamento domenica 6 maggio con il concerto itinerante della Zambra Dixie Jazz Band. Nelle giornate del 6 maggio, del 3 giugno e del 1 luglio inoltre, come ogni prima domenica del mese l’ingresso alla Necropoli, così come al Museo Nazionale Caerite in Piazza Santa Maria, sarà gratuito.
Sboccia la Primavera dell’Archeologia nel sito UNESCO di Cerveteri. A partire da domenica 6 maggio, quando in occasione della Festa del Santo Patrono San Michele Arcangelo, si esibirà la Zambra Dixie Jazz Band, fino al 15 luglio, tutte le domeniche a partire dalle ore 11.00 visite guidate e aperture straordinarie al pubblico.
“Le visite guidate alla Necropoli Etrusca della Banditaccia rappresentano oramai uno dei pilastri dell’offerta culturale della nostra città, oltre che un punto di riferimento per i visitatori provenienti da tutto il Lazio, che considerano oramai Cerveteri come una meta assolutamente da visitare per importanza e prestigio nel panorama archeologico – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – grazie al grande lavoro svolto in questi ultimi cinque anni, anche con la preziosa collaborazione di tante realtà di volontariato archeologico, oltre alla presenza sempre attenta della Soprintendenza, la nostra Necropoli è tornata agli splendori che merita, venendo presa a modello anche da testate giornalistiche internazionali. Nelle giornate del 6 maggio, del 3 giugno e del 1 luglio inoltre, come ogni prima domenica del mese l’ingresso alla Necropoli, così come al Museo Nazionale Caerite in Piazza Santa Maria, sarà gratuito. Un’occasione ulteriore per visitare il nostro Sito UNESCO”.
Dopo l’apertura straordinaria del 6 maggio, gli appuntamenti successivi sono in programma per il 13 maggio, con l’apertura della Tomba Regolini – Galassi, il 20 maggio con la Tomba delle Fasce Dipinte, il 27 maggio con la Tomba della Tegola Dipinta, il 3 Giugno con la visita alla Via degli Inferi.
Il mese di Giugno prosegue il 10 con la visita alla Necropoli di Greppe Sant’Angelo, il 17 Giugno alla Tomba delle Iscrizioni Graffite, il 24 Giugno al Tumulo Moretti e Tumulo della Nave.
A luglio, visite nuovamente alla Via degli Inferi il 1 luglio, alle Tombe del Comune l’8 luglio e alla Tomba degli Scudi e delle Sedie e alla Tomba dei Leoni Dipinti il 15 luglio.
La Primavera dell’Archeologia interesserà anche Tarquinia e Santa Severa. Sabato 19 maggio invece, sarà la Notte dei Musei, con l’apertura straordinaria serale di Necropoli e Museo Nazionale Caerite.