Prova del cuoco

Venerdì 15 settembre figuranti tra il pubblico per promuovere il Convivium Secretum.
La Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino arriva in televisione. Venerdì 15 settembre 2017 la ben conosciuta trasmissione “La Prova del Cuoco” in onda su Rai 1 a partire dalle ore 11.50 e condotta da Antonella Clerici ospiterà, tra il pubblico, circa 50 rappresentanti della kermesse sorianese in costume storico. L’occasione di questa prestigiosa vetrina è scaturita dall’impegno dell’Ente Sagra e del suo presidente Antonio Tempesta, che si è impegnato affinché Soriano fosse presente in tv per promuovere la manifestazione storico-rievocativa.

Il presidente dell’Ente Sagra e lo staff si sono messi all’opera per far sì che la Sagra delle Castagne, che quest’anno taglia il traguardo della cinquantesima edizione, goda di una promozione sempre più ampia. “A nome di tutto l’Ente Sagra – afferma Antonio Tempesta – ringrazio tutti coloro che stanno lavorando e collaborando per realizzare un evento che darà lustro al paese. Voglio ringraziare per il supporto anche l’amministrazione comunale di Soriano nel Cimino. Grazie inoltre anche al team de ‘La Prova del Cuoco’ per ospitarci in trasmissione. Per noi è un grandissimo onore portare la nostra festa alla ribalta della tv nazionale”.

All’interno del programma si parlerà anche del Convivium Secretum, la gara storico-gastronomica che coinvolge le quattro contrade (Papacqua, Rocca, San Giorgio e Trinità). Gli avventori, con un biglietto unico, potranno visitare le quattro taverne e gustare i piatti tipici medievali o rinascimentali, in base al periodo storico di appartenenza di ogni rione. Il visitatore potrà godere di un’atmosfera, di sapori e profumi appartenenti a tempi antichi. Coloro che decidono di avventurarsi in questo magico percorso avranno di volta in volta la sensazione di entrare in un mondo lontano e assaporare piatti ormai dimenticati. Ogni anno un’attenta giuria di esperti in alimentazione, professori di storia dell’arte, scenografi, costumisti e specialisti di ceramiche d’epoca, dopo aver concluso il percorso gastronomico, assaggiato tutti i piatti e valutato gli allestimenti e gli abiti di scena, decretano il rione vincitore per la miglior pietanza e per le ricostruzioni scenografiche più fedeli all’epoca storica (per informazioni e prenotazioni: www.sagradellecastagne.com – 366.2899392).

Infine, ha riscosso grande successo lo scorso 2 settembre l’inaugurazione della mostra che espone tutti i Palii dal 1970 a oggi, allestita presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo: www.sagradellecastagne.com.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com