Al convegno a Tolfa tanti gli spunti di riflessione sull’importanza della donna medico.
TOLFA – L’importanza della donna nel settore sanitario.
È questo il tema al centro del convegno scientifico che si è svolto venerdì 14 aprile al Polo Culturale di Tolfa dal titolo “Donna è sanità” organizzato dal Comune di Tolfa in collaborazione con il dott. Maurizio Antonio de Pascalis e la Fidapa, con il patrocinio dell’Omceo di Roma. “É stato un piacere presentare le relatrici, che ringraziamo per la particolare capacità comunicativa e competenza riconosciuta dai numerosi presenti, attenti e interessati” scrivono dal Comune di Tolfa. “Un ringraziamento speciale e sentito alla Dottoressa Cristina Patrizi, Segretario dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma e Provincia che ha aperto il convegno, al Dottor Luigi de Pascalis, scrittore illustre e storico, che ha fatto richiami significativi della donna medico nella storia dell’umanità, si è passati quindi ad affrontare le problematiche sociali, politiche economiche e sindacali con la rilevazione di dati sociali statistici significativi legati alla professione medica femminile, con l’ esperta dott.ssa Cristina Patrizi – dicono dal Comune – La dottoressa Giuliana Carta, nutrizionista, docente ordinario del Campus Biomedico e dell’Università UNIPACE sotto l’egida dell’ONU, ha affrontato il tema della corretta alimentazione e l’importanza di uno stile di vita improntato al benessere psico-fisico con grande empatia, con esempi calzanti ed estremamente concreti.
Infine molto interessante e gradito l’intervento della Dottoressa Daniela de Pascalis, neurologo, referente regionale della sclerosi multipla per il CTO e Sant’Eugenio che ha parlato con estremo trasporto della sua esperienza di donna medico ospedaliera di alto impegno professionale e di madre, facendo emergere le difficoltà del coniugare gli impegni, ma anche i punti di forza come fare crescere i figli con una maggiore autonomia e responsabilità.
Tanti i punti di riflessione e gli interventi del pubblico attento e motivato. Infine si è pensato fosse opportuno fare conoscere un altro e sentito punto di vista con l’emozionante collegamento video con la dottoressa Francesca Pacini, ex caposala in pensione del Centro di Rianimazione dell’ospedale S.Paolo di Civitavecchia, e il capo della Missione in Burundi, Piero Petrilli ex primario di ortopedia del medesimo ospedale.
La dott.ssa Pacini ha mostrato gli ambienti della struttura ospedaliera e raccontato con precisione le difficoltà concrete quotidiane che devono affrontare. Tra il pubblico presente la Dottoressa Cinzia Napoli, assessore alle politiche sociali del Comune di Civitavecchia e illustri personaggi come il Professore Maurizio Petrarca responsabile del Laboratorio di Analisi del Movimento e Robotica del Bambino Gesù che é stato già nostro illustre e gradito ospite, nonché tanti professionisti del settore sanitario, ricercatori e rappresentanti del mondo associativo, presente il Generale Pasquale Maldera noto per il grande impegno nel volontariato.
In attesa di altre splendide iniziative socio-culturali”.