La scomparsa dell’ultimo combattente RSI di Viterbo, Franco Moricone
LA SCOMPARSA DEL COMBATTENTE FRANCO MORICONE. IL CORDOGLIO DELL’UNCRSI. “VOLONTARIO A 17 ANNI PER L’ONORE D’ITALIA.”
È deceduto stamattina Franco Moricone, 94 anni, volontario nel Battaglione “San Marco” nella Repubblica Sociale Italiana. Era nato a Viterbo il 22 settembre 1927 e pur non essendo maggiorenne, nel 1944 decise di arruolarsi animato dall’amor di Patria e per riscattare l’Onore d’Italia.
Era l’ultimo ancora in vita dei tanti viterbesi che aderirono alla RSI.
“Si arruolò a 17 anni coerentemente con gli ideali con i quali era cresciuto – dichiara il presidente provinciale dell’UNCRSI, Romano Sini – durante un combattimento una scheggia di granata lo ferì a una mano. Nel dopoguerra aderì al Movimento Sociale Italiano e rimase sempre fedele ai suoi ideali di gioventù, affrontando senza paura le avversità della vita e dell’impegno politico.
Sempre presente alle manifestazioni culturali e alle cene sociali del nostro sodalizio – conclude il presidente dell’Uncrsi di Viterbo – lascia in tutti noi il ricordo di un uomo sereno e coerente.”
L’Unione Nazionale Combattenti della RSI di Viterbo esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia e invita tutti a partecipare alle esequie che si svolgeranno a Viterbo, domani, martedì 15 marzo 2022, alle ore 10.30, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Bagnaia.
Unione Nazionale Combattenti RSI, presidenza provinciale di Viterbo
Continuità Ideale, Viterbo