Ieri a Viterbo in un affollatissimo palazzetto dello sport si è svolta la finale under 13 del comitato territoriale di Viterbo.
In campo a giocarsi il titolo le due compagini civitavecchiesi della Volley Academy Civitavecchia e della Civitavecchia Volley.
E il derby si è svolto come da copione: emozione, tensione, momenti di gioco spettacolari e brutti errori, pubblico rumorosissimo e grande tifo.
Il primo set, nei suoi primi scambi, si mantiene in sostanziale equilibrio con un leggero vantaggio iniziale della Civitavecchia Volley, il buon primo tocco di entrambe le squadre consentono con facilità il cambio palla, poi l’affondo di Serpe e compagne, due belle difese ed altrettanti contrattacchi e una serie di battute efficaci permettono alla Volley Academy di raggiungere un buon vantaggio e di mantenerlo fino al finale 25/16, un parziale netto ma forse ingeneroso per la Civitavecchia Volley che per lunghi sprazzi di set gioca alla pari con le avversarie.
Stesso equilibrio iniziale nel secondo set che permane praticamente fino alla fine, la Volley Academy riesce a mantenere per tutto il set un piccolo vantaggio di uno o due punti, che le permette di giocare con serenità e determinazione (chiudendo 25/21) i punti della vittoria finale e del meritato titolo.
Poi i festeggiamenti di rito e la gioia per il primo trofeo importante della breve ma intensa vita della neonata società.
Il Presidente del comitato territoriale Roberto Centini durante le belle parole espresse nel suo intervento alla cerimonia di premiazione dice che un livello così alto di gioco non lo ha mai visto in tante partite dell’under 14 e dell’under 16 e si dice convinto che le due compagini civitavecchiesi faranno bella figura alla fase regionale.
Naturalmente soddisfatto il tecnico de Gennaro “è la vittoria di un gruppo raro. Una solidarietà, una generosità ed una determinazione che mi è capitato poche volte di vedere. Talento, sostegno reciproco, ottimo staff e tanto lavoro di tutte il semplice segreto della vittoria.”
In panchina a godersi la vittoria anche il presidente Tauro “Sono orgogliosa delle mie ragazze. Una grande vittoria che ci ha emozionato e ci sprona a fare sempre meglio, grazie a tutti e grazie a Jacopo della Sole Luna il primo tifoso di questa squadra, oggi in tribuna a sgolarsi per noi”.