Quattro i punti da recuperare.
CALCIO ECCELLENZA – Tre punti targati Vittorini e Contini, il primo dal dischetto mentre il secondo a raccogliere un cross di Luchetti, che con il simultaneo passo falso dell’oramai ex capolista in solitaria Pomezia porta i neroazzurri a quattro sole lunghezze dalla vetta. Ad oggi guardano tutti dall’alto con 36 punti il Montespaccato, la SSA Rieti, la Campus Eur e il Pomezia, a scendere l’Aurelianticaurelio a 35 poi il Civitavecchia Calcio 1920 e la W3 con 32. Groviglio di squadre ma la Vecchia c’è, eccome se c’è.
PRESENTAZIONE Dopo la vittoria di domenica contro l’Astrea, quattro da tre punti e un pari nell’ultimo mese, la compagine diretta da mister Scudieri attende quel Villalba capace di fermare sul pari il Rieti, nella quattordicesima giornata, così come la Campus Eur due giornate dopo. Per finire l’anno nel migliore dei modi e continuare a sperare in un sogno promozione la necessità dei tre punti è lapalissiana. Nota positiva è Gigi Ruggiero che torna a disposizione dopo un infortunio lunghissimo, mentre sull’altro fronte c’è una vecchia gradita conoscenza: Laurato.
GARA Pronti e via, una tegola da subito per Scudieri che è costretto a sostituire Petrini, infortunatosi dopo una manciata di secondi; al suo posto Menghi. Infortunio non di poco conto, sia sotto l’aspetto tattico che umano, un grande in bocca al lupo al neroazzurro. Mezzo svarione al tredicesimo di Menicucci, ma Vittorini ne approfitta in parte con la palla che finisce a lato. Sarà l’unica occasione per Vecchia padrona del gioco, ma arida nelle occasioni. Si infortuna anche Lalli sul fronte Villalba, al suo posto Orlando. Primo tempo praticamente tutto qui, dove a prevalere sui taccuini saranno solo le sostituzioni, e se la manovra premia i ragazzi di Scudieri così non sarà per le conclusioni. I portieri risulteranno spettatori non paganti. Dopo quattro di recupero Ventrone manda tutti negli spogliatoi, si spera in una ripresa meno scialba visto che a parte il Pomezia tutte le altre stanno vincendo. Vittorini si divora nel vero senso della parola il gol del vantaggio, dribbling ma a tu per tu con Quattrotto apre troppo lambendo il palo in avvio. Esordio per Papaj al posto di Petruccetti al quinto, non rimarrà anonima la sua prestazione all’esordio. È sicuramente una Vecchia più propositiva in questo avvio e l’occasione per il vantaggio la Vecchia ce l’ha al quindicesimo, Calcagno atterra Vittorini “sgusciato via” sull’out sinistro come una saetta. Dal dischetto MV7 non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Vecchia avanti. Il Villalba nel giro di cinque minuti va due volte al tiro con Laurato e Sganga, Gonzalez Benz è pronto in entrambe le occasioni. La Vecchia va vicinissimo al raddoppio con Menghi al ventitreesimo e sei minuti dopo, la seconda è un mezzo miracolo di Quattrotto, per l’economia della gara mettere due gol tra se e gli avversari sarebbe l’ideale per un finale gara tranquillo. Per il raddoppio è solo questione di tempo e al trentaseiesimo su cross di Luchetti ci pensa Contini a superare Quattrotto. Non è il Villalba dell’andata capace di riagguantare con Regis il vantaggio neroazzurro ad opera di Vittorini e rimane sulle gambe, Vittorini colpisce anche il palo in pieno recupero ma la vera standing ovation è per il ritorno in campo di Gigi Ruggiero a tre dalla fine dopo undici mesi e un intervento al ginocchio. Bentrovato e bentornato, sicuramente un’altra freccia nella faretra di mister Scudieri per questo girone di ritorno che si prospetta fantascientifico.
18a giornata Eccellenza Lazio -Girone A-
Civitavecchia Calcio1920 2 vs Villalba Ocres Moca 0
Marcatori 16’st rig. Vittorini, 37’st Contini
Arbitro Ventrone di Roma1
Ammonizioni Gagliardi, Menghi
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 Gonzalez Benz Funari Cerroni P. Pompei Luchetti Petruccetti (5’st Papaj) Gagliardi (43’st Serpieri) Vittorini (46’st Ruggiero) Contini Petrini (4’pt Menghi e 41’st Territo) Luciani PANCHINA Midio Bellomo Converso Serpente Ruggiero ALLENATORE R. Scudieri
VILLALBA OCRES MOCA Quattrotto Conti Zanna (26’st Sacco) Calcagni D’Astolfo Menicucci (40’st Banita) Lalli (20’pt Orlando) Sganga Cardellini (40’st Tomaselli) Laurato Di Rollo (34’st Giuliani) PANCHINA Cotugno Nasti Sacco V. ALLENATORE M. Ferranti