“La situazione igienico sanitaria dei locali sotto al cavalcaferrovia di viale Europa era giunta ad un punto allarmante, non si poteva più rimandare lo sgombero dei clochard che vivono in condizioni precarie e fortemente disagiate”.
Con queste parole il sindaco Alessandro Grando ha annunciato l’avvio delle operazioni di sgombero dei magazzini sotto il ponte alla periferia di Ladispoli, utilizzati come riparo da una ventina di persone senza fissa dimora.
“In più occasioni – prosegue il sindaco – la polizia locale insieme alle associazioni di volontariato sociale ha effettuato sopralluoghi nei locali di viale Europa, riscontrando gravissime carenze strutturali ed igieniche. Ricoveri improvvisati e precari privi perfino della pavimentazione dove le persone sono costrette a vivere in modo inaccettabile, nel degrado e nella sporcizia. Inoltre, è emerso anche uno stato di degrado dell’area adiacente ai locali dove sono ammassati vari materiali come mobilio, materassi e coperte. Tutti altamente infiammabili e dunque potenzialmente pericolosi per l’incolumità delle persone. Le operazioni di sgombero dovranno concludersi entro la fine del mese, parteciperanno alle operazioni anche i volontari delle associazioni e personale medico. E’ una scelta dolorosa ma inevitabile, i locali del ponte di viale Europa sono inadeguati, fatiscenti e vi sono accadute troppe tragedie. Ora saranno bonificati e sigillati”.