In occasione della giornata dedicata alla donna l’otto marzo, l’Asp Prospettiva Illusioni Ottime organizza una giornata di cultura, riflessioni ed esperienze condivise con la cittadinanza ed il territorio.   L’intento è  di valorizzare le risorse naturalmente insite nella condizione femminile, anche riferite al superamento di situazioni fortemente di disagio,  che se opportunamente elaborate e connotate di senso, possono trasformarsi in opportunità  di crescita e rinnovato benessere.

“L’8 marzo – hanno  detto l’assessora alla cultura  Francesca Paola Di Girolamo e la consigliera delegata all’integrazione Silvia Marongiu – è un giorno per riflettere e ricordare sia le conquiste sociali e politiche delle donne sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora presenti in alcune parti del mondo. Quest’anno sarà una ” ricorrenza di lotta” : donne in marcia in 40 paesi del mondo tra flash mob, assemblee, cortei, astensione dal lavoro, conferenze, letture. Ognuna a suo modo per ribadire l’importanza della dignità, chiedere lavoro, uguaglianza e lotta alla violenza”.

Momento clou della giornata, alle 20.30, la rappresentazione teatrale della compagnia DAME:DanzaArteMusicaEducazione dal titolo “D’InfinitoDonna” (un estratto della quale è stato già proposto in estate a Ladispoli). Faranno da contorno interventi musicali, artistici e di poesia al femminile. Sin dalla mattina esposizioni di fotografie, arte, poesie e quattro diversi workshop, ai quali è opportuno iscriversi.  Le attività si svolgeranno sul palco e nel foyer dell’Auditorium Massimo Freccia, ed anche in altre location del territorio (biblioteca Peppino Impastato, Liceo Sandro Pertini, Centro Diurno Salute Mentale). La manifestazione sarà riservata ed a titolo gratuito per i soci della Asp Prospettiva Illusioni Ottime ed è prevista anche in sede la modalità per l’iscrizione alla associazione come socio sostenitore.

 Il programma prevede:  sezione mostre (dalla mattina): Le Stelle, dipinti sulle donne di Laura Laurini; 048 imperfezioni: foto di Lara Calisi e Fabio Soldaini; Forza e Femminilità,  l’arte di Nadia Cesarini; Versi Stesi , la poesia di Silvia Leuzzi; bookcrossing a cura della Biblioteca Comunale Peppino Impastato.

Sezione workshop (dalla mattina): Perchè le donne vanno al bagno insieme: benEssere con ValeriaTotta (psicologa); Sogno o son donna: movimentoterapia con Rita Malizia (arteterapeuta); 048 imperfezioni: cicatrici del corpo e dell’anima  con Lara Calisi; Principessa o Supereroe  con Elisa Marinelli (pedagogista) e Bruna Cimenti (psicologa).

Sezione spettacoli  (dalle ore 20,30): Amber Lights girl.band di pop music;  Tu mi Vuoi Bianca, letture poetiche di studenti e docenti del Liceo Pertini; Prima Danza con la scuola ProfessionDance; D’Infinito Donna teatro-danza della compagnia DAME.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com