E’ stato istituito l’Ufficio Europa che seguirà in maniera continua l’uscita dei bandi con l’obiettivo di ottenere nuove opportunità di finanziamento.
“Un altro importante punto del nostro programma si sta realizzando. Considerata la scarsità di risorse economiche dirette di cui disponiamo – ha commentato il sindaco Grando – è fondamentale ricercare fonti finanziarie esterne. Questo ci permetterà di realizzare dei punti del programma che, con le sole risorse del bilancio comunale, sarebbero difficilmente finanziabili”.
Oltre alla presenza della dottoressa Colacchi, incaricata di gestire l’ufficio, il Comune ha emesso un avviso per la creazione di una short list di società e professionisti cui affidare incarichi di progettazione, assistenza tecnica per l’implementazione, gestione e rendicontazione finanziaria di progetti finanziati o cofinanziati con fondi europei, nazionali e regionali.
Tutti i settori amministrativi del Comune, in questo modo, potranno avvalersi di un servizio che segnalerà, in tempo reale, nuove opportunità di finanziamento agevolando la partecipazione ai bandi che verranno ritenuti idonei.