L’Espo, l’Associazione dei porti Europei (European Sea Ports Organization) ha scelto, quest’anno, Civitavecchia per la propria riunione annuale del Comitato “Intermodal, Logistics and Industry”.
I lavori della due giorni, che si terrà a Molo Vespucci domani e venerdì, saranno aperti dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo, e vedranno la partecipazione, fra gli altri, di Antongiulio Marin della DG MOVE, la cui presenza nello scalo laziale sta ad indicare gli ottimi rapporti che l’Adsp ha instaurato con la Commissione Europea, e dei rappresentanti dei maggiori porti europei come Barcellona e Puertos del Estado (l’ente che raggruppa i porti spagnoli), Marsiglia, Anversa, Amburgo, Copenaghen, Malmoe e l’Associazione dei porti finlandesi e di quelli svedesi.
Durante i due giorni di meeting saranno affrontate diverse tematiche di rilevanza e di interesse anche per il porto di Civitavecchia ed il suo network quali l’Update sulle reti TEN-T, la possibilità di istituire una Piattaforma per le connessioni Unione Europea-Cina, lo Studio della DG MOVE sul potenziale non sfruttato dei porti marittimi e sarà analizzata la relazione della Corte dei Conti europea sui progetti portuali.
Sarà presente, inoltre su invito di ESPO, il responsabile della sede Unindustria di Civitavecchia Stefano Cenci per illustrare ai presenti le possibilità di sviluppo del retroporto.
“Esprimo la massima soddisfazione, anche a nome di tutta la community portuale – dichiara il Presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale Francesco Maria di Majo – per la scelta di Espo di svolgere la riunione annuale del Comitato intermodalità logistica ed industria a Civitavecchia. Sicuramente – conclude di Majo – questa è una buona notizia anche per tutta la portualità nazionale”.
Il Presidente di Majo, tra l’altro, sarà uno dei due relatori di AdSP italiane alla Conferenza annuale di ESPO, prevista a Barcellona i prossimi 1 e 2 giugno.