L’arte contro la violenza sulle donne
L’evento domenica ad Allumiere.
Tra le iniziative per sensibilizzare e contrastare il fenomeno una perfomance di danza e tre monologhi.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Allumiere ha organizzato una serie d’iniziative dedicate alla sensibilizzazione e all’impegno per contrastare e prevenire il fenomeno
Appuntamento per domenica 26 novembre alle ore 17 al Palazzo Camerale. Dopo l’Introduzione a cura dell’Ass. Brunella Franceschini e delle donne di “Se Non Ora Quando?” prevista la performance di danza: “L’arte contro il femminicidio” a cura di Danceworld Allumiere. Coreografie di Gabriella Moroni e Dorella Leoni. Danzatrici – Appetecchi Giada, Dorella Leoni, Fracassa Denise, Graziani Ilaria, Lauteri Eleonora, Remondini Aurora, Sestili Corinne, Stefanini Elisa, Brancaleoni Aurora, Buzzi Martina, Carolini Eleonora, Dionori Domitilla, Galletti Giorgia, Giacalone Chiara, Mancini Alessandro, Trinetti Viola, Braccini Roberta, Franceschini Sofia, Mancini Beatrice, Maurelli Federica.
Spazio poi all’A.P.A. Associazione Poetica di Allumiere.
A seguire nella Sala Nobile del Palazzo Camerale “Tre donne di nessuna importanza”. Scatola Folle presenta tre monologhi, tre donne, tre diverse esperienze di dolore, tre storie vere.
Tre anime lontanissime nel tempo, distanti per cultura, vita e linguaggio, ma che attraversano la stessa violenza ed un difficile percorso di elaborazione e consapevolezza del male, che le stravolge con forza ancora più grande delle ferite subite.
Il primo testo, intitolato “Transunto alla luce delle candele”, rappresentato da Novella Morellini, si ispira al lavoro di Massimo Sgorbani, “Causa di beatificazione, canti per voce e tempesta” Il secondo, interpretato da Cristina Rocchetti, è tratto dallo stesso testo di Sgorbani: “Causa di Beatificazione. Transunto alla luce del sole di Palestina”.
Il terzo, portato in scena da Cristina Galice, è tratto da “Il palazzo della fine” di Judith Thompson, “Strumenti di nostalgia”.
Lo spettacolo è diretto da Massimo Curci. Luci e suoni Alessandro Nesta
L’evento, si ricorda, è a ingresso libero.