“Si è svolta oggi presso la sede territoriale della CGIL l’assemblea dei lavoratori delle sigle Filcams CGIL e Fisascat CISL alla presenza del Segretario della Camera del Lavoro Civitavecchia Roma Nord e Viterbo, Alberto Manzini, e dei Segretari Confederali della CISL Diego Bottacchiari e Paolo Visconti. Presente anche il rappresentante di Fiadel CISAL, Alessandro Peris.

Nell’assise sono stati affrontati i dubbi che molti lavoratori ancora esprimevano, anche a seguito delle dure dichiarazioni di altre sigle sindacali, che in forte contrasto con le nostre,  non davano modo di capire la corretta applicazione delle soluzioni proposte in trattativa.

Spiegato con chiarezza il meccanismo della banca ore e i vantaggi che esso porta nel conseguimento dell’obbiettivo di alzare i parametri orari, drasticamente diminuiti in seguito alla gara di appalto istruita dalla committenza, si è proseguito raccogliendo le adesioni dei lavoratori che unitariamente,  con forza e determinazione hanno richiesto il ricorso a tale strumento.

Visto il prolungamento dell’assemblea e considerato che con le altre sigle sindacali appare lontanissimo se non impossibile un accordo in tutela dei lavoratori, nonché il clima di tensione creatosi nell’ambito del confronto, i partecipanti all’incontro hanno  espresso la decisione di non partecipare alla successiva  assemblea indetta da UGL e UIL, anche per evitare un ulteriore indurimento del conflitto in una situazione già complicata dalla diminuzione delle ore da capitolato.

Le scriventi OOSS proseguiranno la trattativa con l’azienda in sede separata nei prossimi giorni, secondo la linea espressa dai lavoratori.

“Abbiamo lavorato fin dall’inizio con trasparenza e serietà con l’unico obbiettivo della massima tutela dei lavoratori, senza lasciarci trascinare in polemiche strumentali, e proseguiremo nel mandato affidatoci dai lavoratori senza lasciarci spaventare da quanti dovessero provare ad illuderli con promesse irrealizzabili.”

Prossima tappa in questa difficile vertenza sarà il proseguimento della trattativa sul mantenimento da parte dell’azienda degli impegni presi negli incontri precedenti.

Prosegue quindi l’azione di attento controllo e la dovuta pressione affinché anche lo stesso ente appaltante mantenga quanto propostoci, implementando i servizi come ci riferiscono sia risultato necessario.

“Se ciascuno si impegnerà a rispettare gli accordi, il risultato della trattativa sarà di piena soddisfazione per i lavoratori che potrebbero vedere le decurtazioni ridotte al minimo o addirittura annullate.

Questo  è sempre stato e sarà il nostro unico obbiettivo, come Organizzazioni Sindacali: mantenere e difendere il rispetto delle regole e la dignità di quelle persone che con il loro lavoro quotidiano sono il vero fondamento della nostra nazione, proprio come afferma l’articolo 1 della nostra costituzione.”

Le OO.SS scriventi, dichiarano infine di aver provveduto ad inviare al Consorzio UNILABOR (HelyosFM/Sybaris)  una diffida ad adempiere ai pagamenti ancora dovuti ai lavoratori compreso il trattamento di fine rapporto, e per conoscenza al Comune, che dovrà, superati il termine di cinque giorni posto, avviare le pratiche per il pagamento diretto e la comunicazione per conoscenza  all’ANAC”.

Comunicato di

Filcams CGIL Fausto Quattrini

Fisascat CISL Efisio Silvano Corda

Fiadel CISAL Alessandro Peris

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com