CIVITAVECCHISA – “Ecco di nuovo un giorno di caos perfetto, che neanche a studiarci sopra, si riuscirebbe a fare di meglio.
E’ il caso di quanto sta accadendo oramai da due giorni su viale Nenni, dopo che già mesi addietro, la strada fosse stata chiusa a singhiozzo con transenne carenti di segnaletica stradale, per lavori alla condotta idrica che durarono qualche decina di giorni, provocando grossi disagi alla circolazione stradale, oggi è chiusa la corsia di marcia in direzione monte/mare, mentre ieri, quella opposta.
La foto è stata scattata in un momento di apparente tranquillità, perché specie negli orari di punta e di entrata ed uscita dalle vicinissime scuole, nonchè in occasione delle centinaia di persone che soprattutto, intorno alle ore 08.00, scendono dal popoloso quartiere di San Liborio e che escono dall’altrettanto affollata zona di piazzale Capolinaro, sia per accompagnare i propri bambini a scuola, che per recarsi al lavoro, il caos perfetto è fatto.
Viale Nenni, come detto, oggi chiuso in direzione mare, così come pure, negli orari anzidetti, via Montanucci, per la presenza del grosso plesso scolastico, così che le auto, letteralmente impazzite a causa dei due improvvisi blocchi stradali, sono costrette ad incanalarsi in una sorta d’imbuto sulla strettissima via Oriolo, zigzagando, tra le auto in dubbia sosta, creando un serpentone che procede a rilento, tra scooter che sorpassano sia a destra che a sinistra.
Se qualcuno avrebbe pianificato al tavolino una cosa del genere, probabilmente, non sarebbe riuscito a fare di meglio e senza l’apparente presenza di alcun controllo e di agenti preposti a disciplinare il traffico, che avrebbero certamente reso più sicura la circolazione stradale.
Ci chiediamo perché e per l’ennesima volta, in occasione di lavori su questa importante e vitale arteria viaria, non sia stato realizzato un doppio senso di marcia sulla semi-carreggiata che al momento non è interessata dai lavori, stante che le dimensioni della strada, lo avrebbero certamente consentito. Se necessario magari, vietando la sosta sullo stesso tratto stradale utilizzato e volendo, per ulteriore sicurezza, ponendo dei divisori stradali anche per mezzo di coni stradali, su tutta la mezzeria della strada utilizzata, dividendo così anche otticamente le due corsie di marcia venute a crearsi, così da garantire ulteriore sicurezza e non ingenerando confusione tra gli utenti della strada.
Come sempre, basterebbe essere lungimiranti, le soluzioni ci sono e non sono poi così difficili e costose da adottare, noi continuiamo a proporle, al fine di rendere più sicura, ordinata e decorosa, la nostra Città”.
CIVITAVECCHIA – GRUPPO CIVICO INDIPENDENTE
SICUREZZA E DECORO URBANO
IL RESPONSABILE
Dr. Remo FONTANA