“Nella giornata di ieri insieme ad alcuni dipendenti dell’ufficio Lavori Pubblici mi sono incontrato con delle aziende che svolgono lavori per i vari servizi che servono alla città (come per esempio Italgas) e che sono interessati alla rete del sottosuolo. E’ stata una prima riunione informale, alla quale seguirà una seconda riunione formale per coordinare i vari lavori che il Comune e le varie aziende compiono per ammodernare o riparare le proprie reti, senza che queste vadano ad intaccare in maniera eccessiva e soprattutto scoordinata l’asfalto e la viabilità nel complesso.
L’obiettivo è quello di attivare il “gestore dei servizi del sottosuolo” per evitare che a causa di una mancanza di comunicazione fra le parti si creino disservizi come grossi intasamenti di traffico o l’andare a “rattoppare” una strada appena rifatta.
Inoltre, cambiando argomento, chiedo ai media una maggiore collaborazione sulle segnalazioni di carenza d’acqua. I cittadini hanno ovviamente tutto il diritto di segnalare le criticità ai mezzi di informazione, che devono fare il loro lavoro, ma chiedo che inviino tali segnalazioni tramite i canali che nei prossimi giorni indicheremo affinché i tecnici dell’ufficio possano intervenire prontamente per capire le cause del disservizio e lavorare sulle soluzioni. Sabato, per esempio, nelle zone che hanno lamentato carenze, l’acqua era presente nelle condotte principali. Vanno quindi distinti i casi in cui è la rete comunale ad avere problemi da quelli in cui magari è la rete della singola abitazione o del singolo condominio ad averne. Con pronti sopralluoghi dei tecnici, potremo sicuramente essere più incisivi nella programmazione delle azioni da compiere”.
Lo ha comunicato Alessandro Ceccarelli, Assessore ai Lavori Pubblici.