LAZIO. COVID-19, PICCA (LEGA): “LA SANITÀ’ TERRITORIALE E’ IN CRISI. COSA ASPETTA LA REGIONE AD INTERVENIRE?”

La situazione nazionale ci dimostra come la seconda ondata sia arrivata, per alcuni inaspettata da altri negata da tutti temuta. Eppure siamo costretti a riconoscere che i mesi passati a limitare le libertà all’inizio e a sbandierare l’impegno nel spendere soldi che non ci sono poi, sono trascorsi inutilmente. I posti letto negli ospedali non ci sono. I ricoveri da pronto soccorso non possono avvenire perché non ci sono i posti letto. Le ambulanze non possono ripartire dai pronto soccorso perché non si possono fare i ricoveri.

Le terapie intensive sono prossime alla saturazione perché il  numero dei posti letto non è stato incrementato come promesso e richiesto. Oggi a Roma, nel nostro municipio, un paziente che necessita di un posto in terapia intensiva, perché rischia di morire per Covid, aspetterà 12 ore per averlo!!

Non possiamo non chiedere alle Istituzioni del nostro Municipio di interrogare con urgenza la Direzione della ASL Roma 3 per avere chiarimenti esaustivi sulle risorse messe in campo e sui provvedimenti intrapresi per sostenere nel Presidio Ospedaliero e sul territorio questa gravissima emergenza sanitaria.

Monica Picca, capogruppo della Lega in X Municipio