Feuli, Mecozzi: “Le dichiarazioni di Cozzolino sull’acqua sembrano una provocazione bella e buona”
“Le dichiarazioni di Cozzolino sull’acqua sembrano una provocazione bella e buona. Dopo tre anni di inconcludenza, quello che è riuscito a dire è che ha cambiato una saracinesca, ha emesso un’ordinanza per limitare l’uso dell’acqua di giorno per alcune attività, che ha pulito le sorgenti dell’Oriolo e che lo sta riparando per portare 40/50 litri dentro i serbatoi comunali per migliorare la crisi idrica in corso.
Non dice Cozzolino che è oltre un anno che tutta l’acqua dell’Oriolo si sta buttando nei fossi, che dalle perdite idriche si stanno buttando parecchi litri al secondo e che, cumulati a quelli buttati di Oriolo, stanno determinando il penoso disservizio in corso. A conti fatti parliamo di circa 60/70 litri al secondo che equivalgono a circa 5/6 milioni di litri tanto per far intendere di cosa stiamo parlando. Sarebbero sufficienti a scongiurare, di questi tempi, qualsiasi crisi idrica con un costo contenuto per gli interventi che non supererebbero 40/50.000 euro. Due spicci rispetto alle difficoltà che si stanno determinando sulla città. Si parla di interventi che potevano essere eseguiti un anno fa e non sono stati fatti.
Ci auguriamo che Cozzolino lealmente ammetta le sue responsabilità e quelle della sua Amministrazione sulla attuale situazione e sui ritardi accumulati per ristabilire la normalità sulla distribuzione dell’acqua che, per tutti gli avvenimenti ultimi, sta vivendo il periodo più confuso e scuro della sua storia. Non sappiamo se il servizio passerà definitivamente ad Acea ma la cosa certa è che adesso tocca a questa amministrazione e a nessun altro trovare soluzioni immediate anche se i problemi partono da lontano.
Si prenda atto di una situazione critica e ci si ponga rimedio anche accettando suggerimenti e aiuti perché l’arroganza di voler credere di essere i soli ad avere in tasca la verità assoluta non aiuterà i cittadini”.
Dichiarazioni di Mirko Mecozzi, consigliere comunale Polo Democratico e Claudia Feuli, segretaria Giovani Democratici.